Sorpresa estiva: apre a fine agosto la sede del Garage Center a San Pietroburgo

Del progetto si parlò nel 2011, ma sembrava ormai accantonato. Si tratterà per ora di uno spazio espositivo temporaneo, primo passo verso la ristrutturazione di New Holland Island

Ne avevamo parlato anche noi su Artribune giusto 5 anni fa, ad agosto del 2011: ma poi il progetto pareva essere stato accantonato, superato nell’urgenza da mille altre iniziative della vulcanica promotrice. Il soggetto è il Garage Center for Contemporary Culture, ideato a gestito a Mosca da Dasha Zhukova, la consorte del magnate russo Roman Abramovich: e il progetto che sembrava finito nel limbo è l’apertura di una branche del museo e centro d’arte a San Pietroburgo. In effetti in questi anni tante altre iniziative hanno catturato l’attenzione della bella Dasha, dalla realizzazione e poi inaugurazione della nuova sede moscovita, progettata da Rem Koolhaas, al recente lancio della Triennale della rivoluzione russa, in programma l’anno prossimo in occasione del centenario della rivoluzione d’ottobre.

Dasha Zhukova, Courtesy_Garage Center for Contemporary Culture

Dasha Zhukova, Courtesy_Garage Center for Contemporary Culture

COLLETTIVA DI ARTISTI RUSSI EMERGENTI CURATA DA ANDREY MISIANO
Ora è tempo di riposarsi? Nemmeno per idea: visto che a sorpresa riemerge il progetto di espansione verso nord. E non come cosa a cui si lavora in prospettiva futura, ma come realtà già operativa, con una prima mostra – Esperienze dell’immaginario, collettiva di artisti russi emergenti curata da Andrey Misiano – pronta per inaugurarsi il 27 agosto. Si tratterà di uno spazio espositivo temporaneo utile per riaffermare la vocazione (anche) culturale che si intende dare all’ampio progetto di ristrutturazione di New Holland Island, isola disegnata dalla Neva nel centro della città, utilizzata dal 1721, all’epoca di Pietro il Grande come centro per la cantieristica, assegnata dopo un bando alla Millhouse Capital, fondata da Roman Abramovich. Che riconvertirà i quasi venti ettari, con investimenti di 400 milioni di dollari e progetto dello studio newyorkese WORKac, in spazi per l’arte, il design, l’istruzione e il commercio, oltre ad alberghi, ristoranti, un parco pubblico, e la sede della Iris Foundation, nonprofit fondata nel 2008 da Dasha Zhukova per gestire fra l’altro il Garage Center for Contemporary Culture.

Massimo Mattioli

garagemca.org/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più