Basel Updates: inaugura Liste, la regina delle fiere collaterali. Tante foto dall’opening

Inaugura la più importante e longeva tra le fiere a latere di Art Basel: Liste apre la sua XXI edizione. Dall'ex birrificio, sede da sempre dell'evento, progetti interessanti e una discreta presenza italiana. Ecco la nostra fotogallery, con le prime impressioni...

L’edizione è la numero 21 per la fiera Liste, da vent’anni saldamente allocata nel labirintico ex birrificio di Basilea che anno dopo anno si è ripensato, ha modificato i suoi spazi, ha generato nuove architetture. Davvero elevato il livello delle proposte quest’anno con tante gallerie ricche di spunti, idee, progetti da approfondire e con una discreta partecipazione italiana (bene ad esempio Minini, Fonti, Monitor), come vi abbiamo già raccontato. Ma giudicate voi, noi vi regaliamo questa nutrita gallery fotografica, realizzata – non senza fatica – durante la gremitissima mattinata di preview.
Sul nostro podio, al termine di questa prima visita, mettiamo – in ordine alfabetico – KOW di Berlino (menzione per i lavori video di Micheal E. Smith e Mario Pfeifer), Labor di Città del Messico (con un solo-booth dedicato al progetto The Barragán Archives di Jill Magid) e Laveronica di Modica con il dialogo fra Adelita Husni-Bey e le convention di organizzazioni para terroristiche di Jonas Staal.

– Marco Enrico Giacomelli

www.liste.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più