Angela Vettese è la nuova direttrice di Arte Fiera. A Bologna succede al duo Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni

Una scommessa impegnativa: dirigere una fiera d'arte da un po' di anni in crisi identitaria, ma ancora con grande seguito di pubblico

Volendo cercare una chiave ironica, si potrebbe ricordare che a sostituire una donna alla direzione artistica di Arte Fiera – allora Silvia Evangelisti – furono chiamati due uomini Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, e che ora a sostituire loro due arriva di nuovo una donna, una sola donna. Già, mentre gli occhi di tutto il mondo dell’arte sono già puntati, in tema fieristico, su Basilea, la vera e propria bomba arriva da Bologna: da dove BolognaFiere annuncia che il nuovo direttore della fiera felsinea sarà Angela Vettese. Una dimostrazione di estremo coraggio, da parte della studiosa, docente e critica d’arte, quello di accettare la sfida di prendere le redini di una rassegna in evidente debito di ossigeno identitario; coraggio del resto già dimostrato in passato accettando di fare l’assessore alla cultura a Venezia, poltrona tradizionalmente scomoda e comunque assai impegnativa.

IN PASSATO ANCHE ASSESSORE ALLA CULTURA A VENEZIA
Come farà una fiera d’arte? Impossibile a dirlo, data l’assenza di precedenti specifici. Certo, le premesse sono tutte nella direzione virtuosa: con un personaggio che non ha certo bisogno di troppe presentazioni, e certo non in questa sede, nell’immediatezza della notizia. Docente associato di Teoria e critica dell’arte contemporanea, Angela Vettese dirige il Corso Magistrale di Arti visive e Moda presso il Dipartimento del Progetto all’Università Iuav di Venezia. Fra molto altro ha diretto la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Modena (2005-2008), la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (2008-2009), ed è stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia (2002-2013). “Siamo felici che Angela Vettese abbia accettato di mettere la sua professionalità ed esperienza a disposizione di Arte Fiera“, ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere spa. “Un ringraziamento particolare va ai curatori Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti per l’importante lavoro svolto negli ultimi anni”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più