Le gif come motti di spirito. Una mostra a Roma

smART, Roma – fino al 22 luglio 2016. Si intitola “Stop and Go” e racconta l’arte delle gif animate. Una mostra che poteva sembrare impossibile, e soprattutto meramente ludica. E invece è seria, molto seria…

L’ERA DI GIF ANIMATE ED EMOTICON
Sono molteplici le suggestioni che possono scaturire attorno a una mostra collettiva di gif animate. Probabilmente nella ricezione di questi lavori ciò che si viene a creare in prima battuta è un’atmosfera ludica e divertente, ma guardando bene l’impianto espositivo di Stop and Go le riflessioni che ne derivano, in realtà, sono eterogenee e non solo così giocose.
Questa occasione ci consente di ragionare all’interno di uno spettro più ampio di possibilità e di poter considerare questo fenomeno alla ribalta come un potenziale indice interpretativo della contemporaneità. Del resto, tra gli elementi di partenza di Stop and Go vi è proprio la constatazione di questa totale adozione delle gif, al pari delle emoticon, nella comunicazione fra utenti e di quanto essa sia pervasiva e livellata su più generazioni. Qui seppur brevemente proviamo a fornire una possibile spiegazione.

UN ALLESTIMENTO SARTORIALE
L’ampia realtà che si viene così naturalmente a creare è restituita in mostra attraverso la visione disincantata, ironica e tramutata in arte di otto artisti: Bill Domonkos (Toledo, Ohio, 1959), Zack Dougherty (Mountain View, California, 1989), Roberto Fassone (Savigliano, 1986); Carla Gannis (Durham, North Carolina, 1970), Lorna Mills (Canada), Okkult Motion Pictures (Marco Calabrese, Tricarico, 1985 & Alessandro Scali, Torino, 1972), Chiara Passa (Roma, 1973), James Kerr/Scorpion Dagger (Montréal, 1978).
Ognuno di loro si appropria di un aspetto o prende a prestito degli elementi visivi e costitutivi delle gif, trasformando un imperante mezzo comunicativo in un medium espressivo efficace e unico; l’idea di unicità e anche di movimento è conferita dallo stesso allestimento, grazie a display diversi da opera a opera, che consentono al visitatore di approcciarle in un modo sempre diverso.

Lorna Mills, Where Music is, animated gif, 2015 – photo Francesco Basileo - courtesy of Transfer Gallery, New York & DAM Gallery, Berlin

Lorna Mills, Where Music is, animated gif, 2015 – photo Francesco Basileo – courtesy of Transfer Gallery, New York & DAM Gallery, Berlin

UN MOTTO DI SPIRITO PER IL XXI SECOLO
L’eterogeneità delle proposte artistiche con i differenti punti di vista colti e gli argomenti attraversati, dai lavori di matrice “gender” di Lorna Mills alla rivisitazione di opere d’arte di Carla Gannis o di elementi tipici di una determinata epoca artistica re-immaginati in chiave grottesca da Scorpion Dagger, alla contrapposizione estetizzante dei concetti di vita e morte di Zack Dougherty, fa emergere la capacità intrinseca delle gif di rendersi metafora dell’esperienza umana.
Questo passaggio è riscontrabile tanto nell’utilizzo artistico, dove la gif è trasformata in un medium che crea un oggetto sfuggente e sfaccettato, quanto nell’uso quotidiano degli utenti all’interno delle fragili architetture dei loro rapporti.
Le gif rendono visualizzabile il sentimento che accompagna una determinata esperienza e in questa prospettiva sono come “motti di spirito 2.0” poiché visivamente portano all’estrema sintesi il contenuto dell’inconscio dopo un determinato evento.

Giorgia Noto

Roma // fino al 22 luglio 2016
Stop and Go. L’arte delle gif animate
a cura di Valentina Tanni e Saverio Verini
SMART
Piazza Cresci 6/7
06 99345248
[email protected]
www.smartroma.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52099/stop-and-go/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Noto

Giorgia Noto

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Collabora con alcune riviste cartacee e testate online legate alla cultura contemporanea, scrivendo principalmente di arti visive e moda. Parallelamente all’attività…

Scopri di più