Maurizio Cattelan stellare. 17.2 milioni di dollari in asta a New York per il suo “Him”, il manichino con Hitler inginocchiato. E fa record anche Paola Pivi

Parte col botto la settimana delle aste di New York, lanciata dalla vendita Bound to Fail di Christie’s. Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è da aspettarsi di tutto: se è vero che l’asta ha visto un tasso del 97 per cento di venduto per lotto, e del 98 per cento per valore. Facendo […]

Parte col botto la settimana delle aste di New York, lanciata dalla vendita Bound to Fail di Christie’s. Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è da aspettarsi di tutto: se è vero che l’asta ha visto un tasso del 97 per cento di venduto per lotto, e del 98 per cento per valore. Facendo registrare molti record assoluti per artista, da quello – clamoroso – di Maurizio Cattelan, a Paola Pivi, John Armleder, Neil Jenney, Rebecca Horn, Daniel Buren. Top lot, appunto, Cattelan, con il suo Him, il celebre manichino che raffigura Adolf Hitler in ginocchio, che tante polemiche suscitò nel 2012 quando fu esposto nel ghetto di Varsavia. Stimata fra i 10 e i 12 milioni di dollari, l’opera è salita fino alla cifra record di $ 17.2 milioni, dopo una lunga battaglia a colpi di rilanci vinta da un acquirente al telefono contro il mercante Philippe Segalot, che era seduto in sala. Più che raddoppiato il precedente record di Cattelan, di $ 7,9 milioni, stabilito nel 2010.

Paola Pivi, Untitled (Donkey)

Paola Pivi, Untitled (Donkey)

Sul secondo gradino del podio nella serata si è piazzato Jeff Koons, il cui One Ball Total Equilibrium Tank (Spalding Dr. J Silver Series) (1985), è stato battuto per 15.3 milioni di dollari senza troppa contesa. Un’altra opera molto nota di Martin Kippenberger, Feet First (1990), raffigurante una rana crocifissa, è stata venduto per 1,3 milioni di $, a fronte di una stima di 700.000/900.000. Record – accennavamo – anche per l’italiana Paola Pivi, il cui Untitled (Donkey) – il famoso asinello su una piccola barca – ha triplicato la stima di 60/80mila dollari, finendo aggiudicato per 227mila USD.

Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più