Earth Porn, la Terra così sexy non l’avete mai vista

Geniale campagna pubblicitaria per la compagnia inglese Framepool, che nell’Earth Day propone un video a metà strada tra i documentari National Geographic e Gola Profonda.

Se alle parole “gola profonda” vi viene in mente Linda Lovelace siete fuori strada, soprattutto se nel filmato c’è un grosso e voluttuoso canyon dell’Arizona. Su questa ambiguità si fonda la campagna pubblicitaria di Framepool, la più grande società mondiale di stoccaggio di video d’archivio.
Quando alla produzione di un film mancano fondi e tecnologie adeguati per riprendere paesaggi mozzafiato entra in scena questa azienda, che detiene diritti su uno sconfinato portfolio di immagini geografiche ad alta definizione e grande impatto scenografico. Cogliendo l’occasione della festa dedicata alla Giornata Mondiale della Terra (il 22 aprile scorso) e sulla scia del trend ecologico, l’agenzia pubblicitaria McKinney, incaricata della promozione della Framepool, ha deciso di giocare sul malinteso linguistico. In Earth Porn la sensualità del paesaggio è associata ad un sound stile exploitation movie Anni ’70 (firmato Beacon Street). Una voce maschile suadente commenta geyser, alture gemelle, grotte, cascate e laghi con le parole equivoche “so hot”, “two at the same time”, “let me get in there”, “about to go: boom!” mentre in conclusione il payoffWhen it comes to Earth, every emission counts” coincide, guarda caso, proprio con un’eruzione. Un video, come dire, assolutamente godurioso…

– Federica Polidoro

www.framepool.co.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più