Quando il cinema cita la pittura. Un video svela i prestiti più famosi

Hopper e Hitchcock, Botticelli e Gilliam, Millais e Von Trier. Vi dicono niente queste coppie di nomi? Un regista ha riunito in un breve video gli omaggi più famosi che il cinema ha tributato alla storia dell'arte. Provate a indovinarli tutti...

Quante volte vi è capitato di riconoscere un quadro famoso nella scena di un film? Il cinema, si sa, ha sempre attinto a piene mani dall’iconografia pittorica e sono tantissimi i registi che amano citare, più o meno esplicitamente, i grandi capolavori della storia dell’arte. È stato proprio dopo aver notato una di queste citazioni per immagini (la casa di Psycho che sembra uscita da un quadro di Edward Hopper) che il regista e attore Vugar Efendi ha deciso di realizzare una breve compilation video dei “prestiti” più noti. Durante i tre minuti di Film Meets Art vediamo affiancati, tra gli altri, Sandro Botticelli e Terry Gilliam, Thomas Gainsborough e Quentin Tarantino, John Everett Millais e Lars Von Trier. Un montaggio semplice e didattico, che scorre fluido sulle note di un notturno composto dal musicista londinese Gio Galanti, offre il tempo a chi guarda per tentare di indovinare l’accostamento prima di svelare i titoli con la comparsa della didascalia.

Film Meets Art

Film Meets Art

L’arte ispira il cinema, il cinema ispira l’arte. Sono un amante di entrambi ed ero interessato a indagare questa relazione: come i film si siano ispirati ai dipinti attraverso la storia. Ci sono ancor tantissime pellicole da inserire, forse ci sarà una seconda parte in futuro”, ha dichiarato l’autore. E voi, quanti film avete riconosciuto e quali aggiungereste?

– Valentina Tanni

www.vugarefendifilms.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più