Jan Fabre campione nel dialogo tra Chiesa e arte. Ecco le immagini della sua scultura inaugurata nella Cattedrale di Nostra Signora ad Anversa

Jan Fabre chiamato a rinnovare e rinforzare l’antico dialogo tra la Chiesa e l’arte. Accade ad Anversa, dove proprio oggi si presenta la scultura The man who bears the Cross, commissionata dalla Cattedrale di Nostra Signora. L’artista e performer belga, originario proprio di Anversa, qui ha fondato la sua Factory che da anni determina la […]

Jan Fabre chiamato a rinnovare e rinforzare l’antico dialogo tra la Chiesa e l’arte. Accade ad Anversa, dove proprio oggi si presenta la scultura The man who bears the Cross, commissionata dalla Cattedrale di Nostra Signora. L’artista e performer belga, originario proprio di Anversa, qui ha fondato la sua Factory che da anni determina la trasformazione urbana di un intero quartiere grazie agli interventi di artisti internazionali che si susseguono nel tempo.
La sua scultura in bronzo, che rappresenta un uomo alla ricerca di un possibile equilibrio mentre porta la Croce, collocata all’interno della Cattedrale rappresenta un grande riconoscimento alla sua ricerca sempre attenta alla relazione tra materiale e spirituale, al suo impegno per la città e alla sua posizione nel panorama artistico mondiale. Noi di Artribune eravamo presenti alla cerimonia, e vi mostriamo una gallery dall’inaugurazione: torneremo sull’argomento con una video-intervista a Fabre e un approfondimento sul suo lavoro…

Emilia Giorgi

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emilia Giorgi

Emilia Giorgi

Emilia Giorgi (Roma, 1977) è critica e curatrice di arti visive e architettura contemporanee. Dal 2002 al 2009 collabora con il MiBACT, tra le altre attività alla definizione del programma culturale del museo MAXXI di Roma, dove poi lavora dal…

Scopri di più