Lo Strillone: Umberto Eco,Twitter e la parola agli imbecilli su La Repubblica. E poi patto Franceschini-Sandretto, espresso book machine, Matera

Il web? È il mondo delle favole, delle bufale. Twitter? Da diritto di parola agli imbecilli. Da chi viene questa profonda e strutturata analisi? Nientemeno che dal Professor Umberto Eco, che l’ha ammannita al mondo mentre l’Università di Torino gli consegnava la quarantunesima laurea honoris causa della sua vita (viene da pensare che ne abbiano […]

Il web? È il mondo delle favole, delle bufale. Twitter? Da diritto di parola agli imbecilli. Da chi viene questa profonda e strutturata analisi? Nientemeno che dal Professor Umberto Eco, che l’ha ammannita al mondo mentre l’Università di Torino gli consegnava la quarantunesima laurea honoris causa della sua vita (viene da pensare che ne abbiano stampate in eccesso, e non vogliano sprecare carta). E il paradosso, racconta La Repubblica, è che la materia stavolta è Comunicazione e culture dei media: “disciplina che non solo Eco ha sezionato e divulgato, ma proprio inventato. ‘Veramente, per una volta avrei preferito laurearmi in fisica nucleare oppure in nanotecnologie, però si prende quel che passa il convento’”, scherza lui amorevolmente. Poi l’affondo, da vero guru delle dinamiche della società: “Twitter? Il fatto che io lì dentro non ci sia, può forse già essere considerata una risposta, anche se i miei fake pullulano. Credo che Twitter permetta un contatto con la propria natura onanistica; e ho sempre pensato che oltre le cinquanta persone tutte insieme, parlino solo i matti”.

Franceschini a caccia di fondi per l’arte contemporanea. La Stampa riferisce del patto per promuovere in Italia e all’estero opere e artisti, e far crescere le Accademie, appena siglato tra il ministro dei Beni culturali e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente del Comitato Fondazioni arte contemporanea. “Un protocollo – spiega il ministro Dario Franceschini – per colmare il colpevole ritardo del paese e della politica verso il contemporaneo”. Vado in libreria a stamparmi un libro: così l’ebook torna di carta. Il Corriere della Sera anticipa che “la prima espresso book machine italiana sarà disponibile da settembre in Piazza Duomo, a Milano: al Mondadori Megastore sarà possibile stampare un libro in 5-10 minuti direttamente in negozio”. Quel labirinto poetico fra Sassi e opere d’arte: Vittorio Sgarbi porta i lettori di Panorama a Matera, “un territorio unico, che ha saputo trasformare la sua miseria antica in un viaggio verso il futuro”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più