Nasce la Fondazione Antonio Ligabue. Da Gualtieri immagini dell’inaugurazione della grande antologica del pittore allestita da Mario Botta

La sede è il cinquecentesco Palazzo Bentivoglio, che vanta un originale progetto architettonico del ferrarese Giovan Battista Aleotti, oltre che un grandioso Salone dei Giganti. La città è Gualtieri, nella Bassa Reggiana, dove Antonio Ligabue (Zurigo, 1899-Gualtieri, 1965) visse gran parte della sua vita e dove morì, esattamente cinquant’anni fa. L’allestimento degli spazi, invece, è […]

La sede è il cinquecentesco Palazzo Bentivoglio, che vanta un originale progetto architettonico del ferrarese Giovan Battista Aleotti, oltre che un grandioso Salone dei Giganti. La città è Gualtieri, nella Bassa Reggiana, dove Antonio Ligabue (Zurigo, 1899-Gualtieri, 1965) visse gran parte della sua vita e dove morì, esattamente cinquant’anni fa. L’allestimento degli spazi, invece, è griffato da Mario Botta – ha accettato l’incarico dichiarando di sentire un “legame speciale” con il pittore, anch’esso svizzero – che ha scelto un percorso tinto di nero che fa da sfondo all’intensità cromatica delle opere di Ligabue collocate nell’antico salone riccamente affrescato.
È nell’intento di un dialogo feriale, semplice e diretto che risiede l’idea dell’allestimento, sottolineato dalla diagonale del muro espositivo nero che attraversa la pianta del Salone”, dichiara l’architetto. Un’antologica di oltre 180 dipinti del pittore per lungo tempo considerato “naïf” dalla critica e solo negli ultimi anni riscoperto e valorizzato: tanto da essere tra i protagonisti di numerose iniziative, in corso proprio in queste settimane, disseminate su tutta la Pianura Padana, da Mantova alla provincia di Parma.
Ma gli obiettivi della Fondazione Museo Antonio Ligabue – di cui questa è la mostra inaugurale – non si arrestano alla monografica completa aperta da oggi 30 maggio fino a novembre e a un pur ricco programma di mostre future. Lo scopo primario è, infatti, quello di condurre un’approfondita attività di ricerca e di rivalutazione critica su colui che a Gualtieri è ancora conosciuto come “Toni”, svincolandolo finalmente da una visione troppo limitativa di artista borderline e collocandolo a pieno titolo in un contesto di espressionismo italiano ancora poco noto.

Marta Santacatterina

Fino all’8 novembre 2015
Palazzo Bentivoglio
Piazza Bentivoglio, 36 – Gualtieri
www.comune.gualtieri.re.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più