Milano Updates: arte contemporanea negli spazi dello storico Studio Legale Carnelutti. Quarantadue artisti internazionali in mostra. Le foto in anteprima  

Un affascinante palazzo ottocentesco nel cuore di Milano, in zona Porta Venezia; prestigiosa sede dello Studio Legale della famiglia Carnelutti, fondato alla fine del XIX secolo; un incontro tra gli ambienti di lavoro di un team di avvocati e l’arte contemporanea. A Milano, in occasione di miart, inaugura in questo elegante spazio “The C Art Collection”, […]

Un affascinante palazzo ottocentesco nel cuore di Milano, in zona Porta Venezia; prestigiosa sede dello Studio Legale della famiglia Carnelutti, fondato alla fine del XIX secolo; un incontro tra gli ambienti di lavoro di un team di avvocati e l’arte contemporanea. A Milano, in occasione di miart, inaugura in questo elegante spazio “The C Art Collection”, una mostra che restituisce – almeno in parte – il peso e il senso del lavoro svolto negli anni dallo Studio, a sostegno degli artisti e in costante dialogo con i protagonisti del sistema dell’arte, anche grazie a una consolidata esperienza nel campo del diritto dell’arte. Partendo, naturalmente, da una tradizione familiare forte, risalente all’Ottocento: il collezionismo. Arte moderna, soprattutto, ma negli ultimi tempi anche tanta arte contemporanea.
La mostra, che integra opere e spazi di vita quotidiana sul filo di ragionamenti storici, estetici, stilistici e concettuali, è curata da Vittoria Broggini. Taglio minimalista ed astrattismo radicale, per artisti come Christian Rosa, Isaac Brest, John Henderson, Julia Rommel, Landon Metz, Paul Cowan, Sebastian Black, la cui pittura sceglie la dimensione del rigore e dell’essenzialità, un lavoro di decostruzione e reinvenzione della superficie pittorica, del dipinto come oggetto, del caso come veicolo creativo, accostato alla logica serrata del segno, dei piani, del rapporti cromatici. Ma sono ancora decine e decine gli artisti scelti per questo appuntamento. Come Brad Troemel, che porta avanti una ricerca sulla volatilità del mercato, interagendo con simboli economici potenti ed effimeri (Bitcoin, oro, argento, etc.), o come Mike Goldby, ironico giocoliere di brand banalizzati, svuotati, manipolati. E ancora nomi di big come Luigi Ghirri, Paola Pivi, Yael Bartana, Sam Falls, Adrian Paci, Dahn Vo. Un assaggio in anteprima, con qualcheimmagine, nell’attesa dell’opening del 10 e 11 aprile.

– Helga Marsala

Studio Carnelutti, Milano
Via Principe Amedeo, 3
www.carnelutti.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più