Le alterazioni della mente. Con Yael Bartana e William E. Jones a Milano

Galleria Raffaella Cortese, Milano – fino al 14 aprile 2015. Due mostre, una dello statunitense William E. Jones e l’altra dell’israeliana Yael Bartana. Un tema analogo: gli effetti dell’uso di stupefacenti in due contesti culturali differenti.

La mostra di William E. Jones (Canton, Ohio, 1962) si compone di due video e un’installazione con i documenti segreti che la CIA ha messo a disposizione di tutti dopo la legge sulla libertà d’informazione. Questi mostrano delle parti cancellate prima della pubblicazione e, disposti uno accanto all’altro in una ripetizione seriale, formano una sorta di parete astratta. Il video principale invece si intitola Psychic Driving e si incentra sugli esperimenti di controllo mentale su alcuni pazienti di una clinica psichiatrica a cui si somministrava a loro insaputa l’LSD.

Yael Bartana - veduta della mostra presso la Galleria Raffaella Cortese, Milano 2015 - photo Lorenzo Palmieri

Yael Bartana – veduta della mostra presso la Galleria Raffaella Cortese, Milano 2015 – photo Lorenzo Palmieri

Yael Bartana (Kfar Yehezkel, 1970) presenta invece una serie di fotografie e disegni e un video intitolato Pardes in cui è ripreso un rito chiamato Ayahuasca a cui un amico dell’artista si è sottoposto sotto la guida della sciamana brasiliana Dona Francisca. Il protagonista assume una bevanda psichedelica che dovrebbe avere come effetti rivelazioni sull’universo e il proprio essere. In una ricerca di illuminazione spirituale tipica degli occidentali che per questo si avvicinano esoticamente a rituali tribali.

Silvia Fusaro

Milano // fino al 16 aprile 2015
William E. Jones / Yael Bartana
RAFFAELLA CORTESE
Via Stradella 1, 4, 7
02 2043555
[email protected]
www.galleriaraffaellacortese.com

MORE INFO
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42463/yael-bartana-william-e-jones/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Fusaro

Silvia Fusaro

Silvia Fusaro (Varese, 1988) è laureata in Scienze dei Beni culturali all’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale sulla collezione del Gandhara al Museo di Arte Orientale di Torino. È da sempre…

Scopri di più