Fotografi a fine corso. In mostra i risultati del master modenese

Foro Boario, Modena - fino al 29 giugno 2014. Us. Noi. Perché Fondazione Fotografia di Modena non è solo un’importante istituzione che raccoglie fotografie e organizza mostre, ma fa anche formazione, educazione, valorizzazione. Esposti i risultati di chi frequenta il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea.

Undici giovani fotografi e nove aspiranti tali sono i protagonisti di The Summer Show 2014, la mostra di fine corso che ha concesso loro di sperimentare le pratiche fotografiche a contatto con artisti e curatori di tutto il mondo, di mettersi alla prova con i nuovi territori dell’immagine e con tutte le tecniche possibili. La prospettiva è internazionale e spazia dagli strumenti più tradizionali – il bianco e nero che si materializza in camera oscura – ai video e alle installazioni. Di quattro di loro (Filippo Luini, Giovanni Mantovani, Paola Pasquaretta e Anna Pavone), Fondazione Fotografia ha acquisito le opere, che d’ora in poi faranno parte della collezione permanente.

E in questi ragazzi, un po’ emozionati durante la foto in posa, risiedono gli esiti di una “fabbrica creativa” che convoglia le energie, le ricerche e il futuro di una pratica in cui troppo spesso si sottovaluta lo studio in favore di un’artigianalità diffusa e dai risultati discutibili.

Marta Santacatterina

Modena // fino al 29 giugno  2014
The Summer Show 2014 – Us
FORO BOARIO
Via Bono da Nonantola 2
059 239888
[email protected]
www.fondazionefotografia.org  

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più