Il Premio Casoli e la morra

Elica e la Fondazione Ermanno Casoli, e il premio a Fabriano. Quest’anno è la volta di Anna Franceschini. Con il consueto coinvolgimento dei dipendenti. Fino al 22 dicembre.

Sasso, pietra e forbici sono le tre componenti del paesaggio storico-economico-sociale che Anna Franceschini (Pavia, 1979)  ha rintracciato nel territorio di Fabriano, che combina un orizzonte circoscritto da montagne misteriose che nascondono la ricchezza delle Grotte di Frasassi; antiche tradizioni culturali per le quali il lavoro si è trasformato in arte, come nella lavorazione della carta a filigrana; e, più recentemente, una produzione industriale in cui il taglio delle lamiere produce elettrodomestici venduti in tutto il mondo. Attraverso l’occhio del Super8, l’artista fa sfilare nella sede di Elica tre proiezioni che combinano immagini riprese all’interno dell’azienda e nei luoghi circostanti. Le immagini della Franceschini prendono così il loro posto ordinatamente, restituendo al gesto operaio un valore estetico. In una ricognizione che, però, indugia sulla superficie delle cose.

Annalisa Filonzi

Fabriano // fino al 22 dicembre 2012
a cura di Marcello Smarrelli
Anna Franceschini
FONDAZIONE CASOLI
Via Dante 288
0732 610801
[email protected]
www.fondazionecasoli.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Annalisa Filonzi

Annalisa Filonzi

Laurea in Lettere classiche a Bologna, torno nelle Marche dove mi occupo di comunicazione ed entro in contatto con il mondo dell'arte contemporanea, all'inizio come operatrice didattica e poi come assistente alla cura di numerose mostre per enti pubblici e…

Scopri di più