HO FATTO TERNA! Mosca Connectivity.09 – episodio XVII

HO FATTO TERNA! video-diario Premio Terna 03 – un progetto di Alessandra Galletta Episodio XVII Mosca Connectivity.09 Ma Gang e Yiquian Zhao formano la seconda coppia di artisti cinesi che hanno… ‘fatto Terna!’ Ma Gang ha 25 anni e le idee molto chiare: “Se realizzi un’opera pensando solo alla reazione del pubblico, l’opera perde di […]

HO FATTO TERNA!
video-diario Premio Terna 03 – un progetto di Alessandra Galletta

Episodio XVII
Mosca Connectivity.09

Ma Gang e Yiquian Zhao formano la seconda coppia di artisti cinesi che hanno… ‘fatto Terna!’ Ma Gang ha 25 anni e le idee molto chiare: “Se realizzi un’opera pensando solo alla reazione del pubblico, l’opera perde di significato”. Yiquian Zhao ha vinto il Premio Online Terna 03 con un’installazione di orologi di varie epoche e stili, dal titolo “C’è, non c’è, il tempo”. “Quando ero piccolo mio padre passava giornate intere a riparare orologi, tutti i giorni. La gente dell’epoca era così. In Cina, dopo l’assemblaggio delle parti meccaniche, agli orologi venivano apposte varie marche, come Shanghai, Beijing… In realtà, all’interno gli orologi erano tutti uguali, proprio come la generazione di quell’epoca”.
Due modi diversi di esprimersi ma alla fine, come dice Yiquian Zhao: “Vale per tutti la stessa regola: se sei appagato da quello che fai, sei felice. Altrimenti no”.

Ma Gang HO FATTO TERNA! Mosca Connectivity.09 - episodio XVII

Ma Gang

HO FATTO TERNA!

autore
Alessandra Galletta

produttore esecutivo
Desirée Sibiriu

riprese e montaggio
Andrea Giannone

traduzioni
Studio Duemme, Roma
Marinella Marinari

progetto grafico
Laura Tonicello

motion graphic
Domenico Catano

musiche
Viola
Nixdorux
Windpearl
Akajules
Tunguska Electronic Music Society
Ben Drake

media partner
Artribune

creative
LaGalla23 Productions

LEGGI ANCHE:

Sono in quindici e sono i vincitori della terza edizione del Premio Terna. Tutti in trasferta a Mosca, seguiti dalle telecamere di Alessandra Galletta. Un video-diario a puntate, ospitato da Artribune Television

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più