Raf Simons, nell’era post-Galliano. Venti nuovi per la maison Dior. Dopo la dipartita di re John, condannato per antisemitismo, arriva l’ex pupillo di Jil Sander

Un anno fa lo scandalo e il licenziamento, al margine di una straordinaria carriera. Era il marzo del 2011 quando John Galliano, autentica star del fashion, inimitabile e stravagante direttore creativo di Dior, veniva sospeso dal suo incarico, dopo 15 anni trascorsi ai vertici della maison francese. Una decisione inevitabile, a seguito del fattaccio, documentato […]

Un anno fa lo scandalo e il licenziamento, al margine di una straordinaria carriera. Era il marzo del 2011 quando John Galliano, autentica star del fashion, inimitabile e stravagante direttore creativo di Dior, veniva sospeso dal suo incarico, dopo 15 anni trascorsi ai vertici della maison francese. Una decisione inevitabile, a seguito del fattaccio, documentato da un video finito nelle mani del Sun: lo stilista, com’è noto, si era esibito in una alcolica sequela di offese antisemite, rivolte a una donna fra i tavoli di una brasserie parigina. Da “I love Hitler” a ‘Gente come te dovrebbe essere morta. Tua madre, i tuoi antenati sarebbero finiti nelle camere a gas’, era tutto uno sbiascicare impastato, che non lasciava dubbi sulle simpatie politiche e le attitudini razziste di Galliano. La cosa si chiuse con una denuncia, seimila euro di multa e un impiego prestigioso miseramente finito alle ortiche.
E di Dior, che ne è adesso? Ci hanno messo dodici mesi per decidersi, ché certo non si trattava di una scelta semplice. Ma finalmente arriva la faccia pulita di Raf Simons a fare notizia su magazine e blog. Sarà lui il nuovo art director, responsabile delle sezioni Alta moda, Pret-à-porter, Accessori donna. Nell’interregno tra i due, le redini le aveva prese Bill Gaytten, braccio destro di Galliano, ultimamente non troppo apprezzato dalla severa critica internazionale.

Il 10° anniversario di Galiano alla direzione di Dior foto by Simon Procter per Harper Bazaar Raf Simons, nell'era post-Galliano. Venti nuovi per la maison Dior. Dopo la dipartita di re John, condannato per antisemitismo, arriva l’ex pupillo di Jil Sander

Il 10° anniversario di Galiano alla direzione di Dior - foto by Simon Procter per Harper Bazaar

Uno dei più grandi talenti attuali”: così la maison Dior definisce Simons, stella del minimal style, fortemente voluto dal boss Bernard Arnault. Il 44enne belga aveva lasciato, lo scorso febbraio,  la direzione creativa di Jil Sander, assunta nel 2005: l’addio era avvenuto durante l’ultima settimana della moda milanese, tra lacrime e applausi. In platea avvistata l’algida Anna Wintour, alias Madame Vogue, anche lei – dicono – visibilmente commossa. Allora, nell’aria, c’era solo qualche indiscrezione in merito al nuovo, possibile incarico. Un pettegolezzo che oggi diventa realtà.
Il primo appuntamento cruciale? Prossimo luglio, Parigi fashion week. La gran soirée di Raf, ricordando di John. Due anime opposte a confronto. Sarà mica capace, il neo-principino Dior, con il suo rigore contemporaneo, di oscurare il dark genius di Galliano, tutto eccessi e barocchismi glam? La sfida è aperta…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più