Italian Newbrow. Un’intervista a Ivan Quaroni

Giovani figurativi, rigorosamente italiani: Ivan Quaroni ne ha raccolto un'ampia selezione nell'ultimo suo libro, Italian Newbrow, uscito a fine 2010 per Giancarlo Politi Editore. Un'indagine su alcune tendenze dell'attuale scena nazionale, in un mix di accenti pop, innesti iconografici, tecnologia e globalizzazione...

Giovani figurativi, rigorosamente italiani: Ivan Quaroni ne ha raccolto un’ampia selezione nell’ultimo suo libro, Italian Newbrow, uscito a fine 2010 per Giancarlo Politi Editore. Un’indagine sul panorama creativo nazionale, che punta lo sguardo su una specifica attitudine, un’inclinazione, una modalità di pensiero comune a diversi artisti delle ultime generazioni. L’obiettivo? Non tanto individuare una nuova corrente artistica o un nuovo linguaggio, quanto registrare alcuni denomitori comuni tra i diversi umori e le molte direzioni che stanno connotando la scena italiana. In un mix di accenti pop, innesti iconografici, tecnologia e globalizzazione.
L’autore ne parla oggi con Francesco Sala, durante una conversazione per Artribune Television…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più