Libera Chiesa in libera Architettura. Creatività e culto per il debutto su Artribune Magazine

“A guardare le chiese contemporanee edificate in questi ultimi anni in Italia sembra che gli architetti rispondano con piattaforme-campus dedicate non alla religione, ma piuttosto alle religioni. Sta di fatto che la Chiesa, intesa come ‘stato’, pare molto più interessata all’architettura contemporanea rispetto allo Stato, inteso come ‘Italia’…”. Chiese? Proprio così, non vi eravate accorti […]

A guardare le chiese contemporanee edificate in questi ultimi anni in Italia sembra che gli architetti rispondano con piattaforme-campus dedicate non alla religione, ma piuttosto alle religioni. Sta di fatto che la Chiesa, intesa come ‘stato’, pare molto più interessata all’architettura contemporanea rispetto allo Stato, inteso come ‘Italia’…”.
Chiese? Proprio così, non vi eravate accorti che – fatte le dovute proporzioni – la Chiesa (cattolica, ma non solo…) si ritrova molto più avanti dello Stato, a livello di qualità architettonica? Gli esempi non mancano di certo, dal Complesso San Paolo a Foligno di Massimiliano Fuksas – protagonista della nostra gallery fotografica, qui sotto – alla Chiesa Padre Pio a San Giovanni Rotondo, opera di Renzo Piano, dalla Resurrezione di Gesù nell’hinterland milanese, di Cino Zucchi, alla famosa Chiesa del Giubileo (Dives in Misericordia, il nome ufficiale) di Richard Meier a Tor Tre Teste, Roma.
Niente male, vero? Ma il tema merita senz’altro di essere approfondito: e per farlo vi basterà attendere pochi giorni, perché proprio a questo è dedicato il debutto della rubrica Architettura su Artribune Magazine, che vi aspetterà con il primo numero in una Venezia invasa dalla Biennale & C., ma poi vi raggiungerà ovunque voi siate, per tutto lo stivale e oltre. Fino a casa vostra, se nel frattempo avrete optato per abbonarvi a solo 39 euro per un anno…

Abbonati alla rivista
Fai pubblicità su Artribune Magazine

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più