Su Sky Arte: i tesori nascosti del Belpaese

La nuova stagione della serie “Italie invisibili”, dedicata ai luoghi in cui il tempo e la storia hanno lasciato il segno del proprio passaggio, prende il via con un itinerario alla scoperta delle Isole Borromee, sul Lago Maggiore.

Oltre a godere di un patrimonio artistico sconfinato, l’Italia è dotata di scorci e storie poco noti o dimenticati dal tempo, la cui memoria è un bene da salvaguardare. Martedì 20 giugno torna su Sky Arte HD l’appuntamento con Italie invisibili, la serie intitolata a luoghi che meritano nuova visibilità. Durante l’episodio inaugurale dell’inedita stagione, il pubblico del canale tematico conoscerà da vicino l’arcipelago delle Isole Borromee, capolavoro barocco sulle acque del Lago Maggiore. Il feudo, in mano alla dinastia dei Borromeo dagli inizi del Quattrocento, sotto il dominio di Carlo III e di suo figlio Vitaliano VI si trasformò da piccolo arcipelago scoglioso a giardino paradisiaco, ripagando con la propria bellezza l’impresa titanica legata alla sua costruzione.

LA STORIA

Le isole che compongono l’arcipelago possono definirsi quasi artificiali, poiché ottenute colmando gli scogli con tonnellate di terra, portate con le barche. Una solida base arricchita di terrazzamenti, giardini e una sterminata collezione di piante esotiche tuttora esistente. L’Isola Madre e l’Isola Bella rappresentano vere e proprie perle naturali e architettoniche dell’arcipelago. In particolare, il documentario racconterà la storia dei dipinti conservati nelle sale barocche del Palazzo Borromeo di Isola Bella, gettando un ponte tra passato e presente e rievocando il momento in cui, nel secondo dopoguerra, Vitaliano X decise di accogliere il grande pubblico in questo luogo altrimenti invisibile.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più