Milano: c’è vita a Nord di Loreto

Se siete a New York, dovete sapere che con SoHo s’intende l’area a South of Houston Street. Se siete a Milano, invece, con NoLo è indicata la zona a Nord di Loreto, nel senso del piazzale. La seconda diventerà celebre come la prima? Assai improbabile, intanto però c’è del fermento da quelle parti, e segue l’ABC della gentrification: sono tanti infatti gli artisti che ci vivono (Paolo Gonzato) o ci lavorano (Sabine Delafon, Umberto Chiodi, Diego Perrone). Ecco alcune coordinate per non far la fine del pesce fuor d’acqua.

PAOLO NAVA

NoLo, Milano. (c) Artribune Magazine

NoLo, Milano. (c) Artribune Magazine

È uno stampatore d’arte. Un buon indirizzo per artisti che lavorano con la calcografia e le digital print. E soprattutto che vogliano realizzare libri d’artista come Dio comanda. Da non confondere con la vicina Nava Press.

Via Cavalcanti 8
02 36593907

CINEMA BELTRADE

Cinema Beltrade

Cinema Beltrade

Qui di sale ce n’è una sola, ma gli spettacoli ci sono di mattina, pomeriggio e sera. Con 50 euro vedete 10 film. E che film! Magari poi incocciate pure nella serata concerto, o nell’incontro col regista. Per cinefili potenziali o professionisti.

Via Oxilia 10
www.bandhi.it/bah/beltrade/

CASA LAVEZZARI

Pietro Lingeri & Giuseppe Terragni, Casa Lavezzari, 1934

Pietro Lingeri & Giuseppe Terragni, Casa Lavezzari, 1934

La deliziosa piazza Morbegno è racchiusa da una serie di palazzine Liberty. Ma qui letteralmente s’incunea – orrore, dirà qualche conservatore – l’edificio firmato da Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni, la cui ideazione risale al 1934.

Piazza Morbegno 3
www.lombardiabeniculturali.it/

BICI & RADICI

Bici & Radici

Bici & Radici

È “la bottega del verde e dei pedali”, per chi si muove sulle due ruote a carburante muscolare e/o non disdegna un balcone fiorito e magari pure commestibile. Pollice verde missing? Niente paura, qui si tengono anche dei corsi.

Via d’Apulia 2
www.bicieradici.com

MERCATO COMUNALE

Mercato comunale in viale Monza a Milano

Mercato comunale in viale Monza a Milano

In scia con ormai tanti altri esempi in giro per il mondo, anche nel mercato coperto più antico di Milano (è nato a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento) ora si può mangiare. Da provare il pesce scelto-cotto-mangiato.

Viale Monza 54
www.comune.milano.it/

FANTA SPAZIO

Marta Ravasi, Violette di Marte. Exhibition view at Fanta Spazio, Milano 2017. Courtesy of the Artist & Fanta Spazio, Milano. Photo Roberto Marossi

Marta Ravasi, Violette di Marte. Exhibition view at Fanta Spazio, Milano 2017. Courtesy of the Artist & Fanta Spazio, Milano. Photo Roberto Marossi

Hanno aperto da poco più di un anno in una ex officina. Loro sono Alessio Baldissera, Gloria de Risi e Alberto Zenere, e per visitare le mostre che organizzano dovete andarci il sabato o la domenica pomeriggio. Ne vale la pena.

Via Merano 21
www.fantaspazio.it

MANNA

Matteo Fronduti

Matteo Fronduti

Dal menu: Uè, testina! (quella di vitello), Autarchia (cioè tradizione rinnovata), Riassunto di cassoela (non stiamo a spiegarvelo), Merenda Hardcore V.M. 18 (con cioccolato fondente, tabacco e whisky). Lo chef? Il grande e grosso Matteo Fronduti.

Piazzale Governo vecchio 6
www.mannamilano.it

GIOCONDA RADIO

Gioconda Radio

Gioconda Radio

È nata nel 2015 e l’hanno fondata Matteo Bertini e Carlos Red Rosefields. È una web radio di quelle che ti fanno scoprire musica fuori dagli schemi. Una risorsa che si capta da ogni angolo del globo ma che ha sede proprio a NoLo. E se volete sostenerla, c’è la simpatica campagna “Please buy us a coffee!” per donare giusto 1 dollaro.

www.giocondaradio.com

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #36

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più