Roma capitale mondiale per il Capodanno. Marching bands americane pronte per la parata nel centro

Decima edizione della Rome New Year’s Day Parade, parata organizzata in contemporanea anche nel centro di Londra

Non sarà risolutivo, ma è certamente assai simbolico, il fatto che Roma decida di diventare una vera capitale mondiale nel primo giorno dell’anno 2017. Nei giorni scorsi vi informavamo sul significativo palinsesto proposto dalla Festa di Roma, che per 18 ore filate sostituirà l’ormai logoro format del concertone al Circo Massimo festeggiando il nuovo anno con una manifestazione itinerante e capillare, che avrà come spina dorsale il Tevere e i suoi ponti, affollati fra il 31 dicembre e il 1 gennaio da miriadi di artisti, attori, cantanti, performer, e dai tanti artisti di strada che hanno aderito all’iniziativa. A tutto questo però si aggiunge la Rome New Year’s Day Parade, decima edizione della parata – organizzata in contemporanea anche nel centro di Londra – che il primo gennaio pomeriggio vedrà sfilare le più celebri marching bands americane appena giunte in Italia, insieme ad alcune rappresentanze italiane e a variegati artisti di strada.

SCENARIO IL TRIDENTE ROMANO

Dalla Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band, composta da 65 musicisti, alla University of South Florida Herd of Thunder Marching Band (142 musicisti), fino alla Birmingham Seaholm High School Marching Band, con 90 musicisti. Ad ospitare le formazioni lo scenario romano del Tridente – Via del Corso, Via dei Condotti, Via del Babuino, Via di Ripetta e, punto di partenza e chiusura, Piazza del Popolo – nel quale si svolgerà la Parata che include di majorette, cheerleaders e guardie in abiti colorati. Tra le rappresentative musicali italiane ci saranno il Gruppo Folkloristico Compatrum di Montecompatri, la Banda La Frustica di Faleria e le Majorettes Golden Stars di Selci, oltre a a Figuranti del Corteo Storico Uomini Medioevali, al Gruppo Storico Romano dei Gladiatori, e alla Compagnia di Ludika 1243 che, in collaborazione con il Teatro Ygramul e Tradirefare Teatro, porterà giocolieri, artisti di Bolla di Sapone, Trampolieri e Giullari.

www.romeparade.com
www.paratadiroma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più