Epicentro Maddalena

Nell’Italia degli ultimi vent’anni, che pure ha visto un sensibile arretramento del comparto produttivo, si è assistito a uno straordinario boom nel settore della produzione di rovine. Rovine morali e mentali innanzitutto, fatte di annientamento del pensiero a colpi di tubo catodico, corruzione, volgarità. Ma anche rovine tangibili.

Il boom italiano nel settore della produzione di rovine ha il suo apice a L’Aquila; rovine non certo prodotte artificialmente, ma che solo grazie alla premura umana sono giunte intatte fino a noi. Dovute in toto all’uomo, e anzi a certi ben precisi uomini, sono invece altre rovine, a quelle aquilane intimamente legate: le lussuose strutture approntate dalla cricca (per soli quattro o cinquecento milioni) alla Maddalena, in vista del G8 del 2009 trasferito all’Aquila all’ultimo momento.
Rovine nate praticamente come tali, poiché non hanno mai assolto nessun altra funzione; nate come conseguenza della decisione di trasferire il consesso dei potenti tra altre rovine; frutto indiretto di un terremoto che, in maniera inedita, ha provocato macerie non solo nell’area che ha colpito, ma anche a molti chilometri di distanza.

L'Aquila

L’Aquila

Ora le bianche architetture se ne stanno lì nel vento e nel silenzio, circondate dal mare; senza clamore la natura se le riprende, rompendo vetri e macchiando di ruggine il loro candore già immacolato. L’ex arsenale della Maddalena può così andare ad aggiungersi alla lunga lista di rovine sarde, che si apre coi nuraghi. E può soprattutto rappresentare, nel suo contrasto tra lusso e decadenza, un monumento perfetto all’Italia a cavallo tra due millenni; anzi, pensando al G8, un monumento al ruolo sempre più marginale che il Paese è venuto a ricoprire sullo scacchiere mondiale, e alle imbarazzanti performance estere del suo capo, sempre pronto tuttavia ad atteggiarsi a mago della diplomazia.
E siamo a una manciata di chilometri da quella Caprera che fu l’ultima dimora dell’Eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi.

Fabrizio Federici

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #16

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici ha compiuto studi di storia dell’arte all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento discutendo una tesi sul collezionista seicentesco Francesco Gualdi. I suoi interessi comprendono temi di storia sociale dell’arte…

Scopri di più