Da Singapore a Berlino. Torna in Europa il World Architecture Festival. Gli highlights della tre giorni

Meeting, lectures, prestigiosi premi e conferenze di settore con architetti provenienti da tutto il mondo. Fra gli ospiti Ross Lovegrove e Sam Jacob

Dopo quattro anni nel sud est asiatico, a Singapore, si torna la dove tutto era iniziato: l’Arena di Berlino. Settantadue ore di appuntamenti, meeting, lectures, prestigiosi premi e conferenze di settore, con architetti provenienti da tutto il mondo: questo è il WAF – World Architecture Festival, che apre le sue porte mercoledì 16 novembre per tre giorni, che noi seguiremo live per poi raccontarvi su Artribune. Titolo del festival di quest’anno è Housing fo all, tema importante che esaminerà in particolare il contributo, anche significativo, che gli architetti possono dare ai luoghi e agli spazi che tutti noi chiamiamo “casa”. Il WAF terminerà venerdì 18 con una scintillante cena di gala e cerimonia di premiazione, in cui saranno annunciati i vincitori delle categorie World, Interior, Future Project e Landscape of the Year.

STRUMENTI ARCHITETTONICI DEL FUTURO
Fra gli appuntamenti da tener d’occhio Architect Tours, con cui i delegati possono approfondire l’identità architettonica della città ospitante guidati da specialisti locali, i Niche; Berlin Babylon screening, con la proiezione di Berlin Babylon (di Hubertus Siegert), drammatico documentario sulla ricostruzione della capitale tedesca dopo la caduta del muro, nel 1989; Student Charrette, in cui 9 scuole internazionali di architettura si sfideranno una contro l’altra, lavorando sul tema di quest’anno per poi presentare i loro progetti finali il venerdì. E poi Ross Lovegrove and OLED Lighting, con il visionario designer Ross Lovegrove che presenta le sue filosofie di progettazione e le possibilità performative della luce con tecnologia OLED come strumento architettonico per il futuro, e Borders’ Installation, installazione creata dall’artista e architetto Sam Jacob per il WAF che considera il modo in cui l’architettura interpreta le frontiere e le soglie.

Giulia Mura

https://www.worldarchitecturefestival.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più