Artisti e amanti. Una mostra a New York racconta le coppie dell’arte

25 opere per raccontare il rapporto di amore e di amicizia tra alcuni dei più grandi artisti del Novecento. Da Frida Kahlo e Diego Rivera fino a Joseph Cornell e Yayoi Kusama. Succede alla galleria Ordovas di New York

Volevo inserire nella mostra solo coppie all’interno delle quali entrambi fossero artisti a tutto tondo. Non un artista e una musa. Mi interessa esplorare le dinamiche che si instaurano quando c’è l’amicizia, l’amore, e qualcos’altro”. Così Pilar Ordovas, leggendaria dealer spagnola di stanza a Londra (c’è lei dietro ad alcune delle più spettacolari vendite di Christie’s degli scorsi anni), commenta la collettiva Artists and Lovers, mostra che ha appena inaugurato a New York. 25 opere firmate dai componenti di 11 coppie celebri della storia dell’arte, che nell’insieme vanno a costruire un affascinante spaccato del network di relazioni esistenti tra le grandi personalità dell’avanguardia tra gli Anni Trenta e gli Anni Settanta e tra l’Europa e gli Stati Uniti.

ALEGGIA LO SPIRITO DI PEGGY GUGGENHEIM
Sullo sfondo, aleggia costante lo spirito di Peggy Guggenheim: la sua vita fatta di arte, passioni e grandi amicizie, è infatti il punto di partenza dichiarato per questo progetto espositivo: “La visione di Peggy Guggenheim e la sua capacità di abbattere i confini tra arte e amore, tra colleghi, amici e amanti, è la scintilla che ha fatto nascere questa mostra. Ero inoltre affascinata dal modo in cui mondi antichi e mondi nuovi si incontrano in questo periodo di reciproche influenze. E da come la comunità artistica fosse piccola, a quel tempo”. Oltre ad alcune coppie celeberrime come quella formata da Frida Kahlo e Diego Rivera, Max Ernst e Leonora Carrington, Jackson Pollock e Lee Krasner, spiccano anche alcune liason meno note, come quelle tra Joseph Cornell e Yayoi Kusama, protagonisti di quella che Ordovas definisce “una relazione appassionata ma platonica”, e tra Donald Judd e sua moglie Lauretta Vinciarelli.

Valentina Tanni

Artists and Lovers
fino al 7 gennaio 2017
Ordovas
9 East 77th Street New York, NY
www.ordovasart.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più