Torino Graphic Days. Nella settimana di Artissima un nuovo festival sul visual design

Prima edizione a Torino di un nuovo festival internazionale della comunicazione visiva. Sotto Artissima quattro giorni di workshop, conferenze, performance, mostre e dj set. Opening party by ClubToClub

Si aggiunge un altro nuovo tassello al palinsesto autunnale di Contemporary Art Torino, durante l’affollatissima settimana di Artissima: quest’anno, dopo la curated fair DAMA, i festival NESXT e theGIFER, il capoluogo piemontese vedrà anche la nascita di Torino Graphic Days, un evento interamente dedicato al visual design che si terrà dal 3 al 6 novembre nei locali di Toolbox Coworking. Promosso da Print Club Torino – il laboratorio di sperimentazione e arti grafiche, luogo di incontro di tecniche tradizionali e innovative sviluppato a partire da un progetto delle Associazioni PLUG e Try Again Lab – il festival sarà l’occasione per organizzare momenti di scambio con professionisti internazionali, restituendo così alla comunità parte di quell’expertise raccolta in un anno di relazioni e collaborazioni spontanee, rese possibili grazie alla piattaforma sviluppata a partire dal laboratorio. “L’esperienza maturata in Print Club Torino, ad un anno dalla sua apertura – commenta il Presidente Fabio Guidaci ha consentito, da un lato di costruire e rafforzare il network di professionisti che gravitano intorno alle attività del laboratorio, dall’altro ci ha permesso di accreditarci come uno dei punti di riferimento per le realtà operanti nel settore grafico, come associazioni, studi, scuole, imprese e istituzioni”.

SPERIMENTAZIONI DAL VIVO
La manifestazione aprirà al grande pubblico giovedì 3 novembre alle 18.30 con una serata inaugurale nella quale il pubblico potrà assistere alle performance degli illustratori Riccardo Guasco e Fernando Cobelo e dell’artista Guido Bisagni aka 108. L’opening party ospiterà, a partire dalle 19, la lineup curata da Club To Club, partner dell’iniziativa, e darà il via alle cinque mostre allestite in occasione del Festival, oltre a quella dei lavori del primo workshop in programma, tenuto da Mariana Fernandes, visual artist del centro di ricerca e comunicazione di Benetton group Fabrica. Durante il week-end la kermesse ospiterà una mostra mercato performativa, dove venti differenti realtà – i cui settori di riferimento variano dalla tipografia, alla legatoria, fino ad arrivare all’editoria indipendente – coinvolgeranno il pubblico con sperimentazioni dal vivo. “Sarà un festival irriverente, dedicato alle icone e agli aspetti meno convenzionali del graphic design – continua Guida -, che mira a diventare il nuovo appuntamento internazionale della comunicazione visiva, con l’obiettivo di trasmettere anche ai non addetti ai lavori la natura sfaccettata di un ambito in continua trasformazione”.

3 – 6 novembre 2016
Torino Graphic Days
Toolbox Coworking
Torino, via Agostino da Montefeltro 2
www.graphicdays.it
www.printclubtorino.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più