Sky Arte HD annuncia Italian Season. Da Raffaello a Michelangelo, 7 documentari sul Belpaese

Dai grandi maestri del Rinascimento alle meraviglie di Pompei, passando per i segreti della Scala di Milano. Una nuova serie distribuita in cinque nazioni europee racconta le meraviglie d’Italia

Giacomo Casanova su Sky Arte HD
Giacomo Casanova su Sky Arte HD

Ci sono i personaggi in carne ed ossa – dagli inevitabili Raffaello e Michelangelo fino ai più inattesi Giacomo Casanova e Artemisia Gentileschi – e ci sono quelli interpretati: è il caso del Teatro alla Scala di Milano, visto come una donna di fascino ed eleganza irresistibili, cui presta volto e voce Laura Morante. Sono sette le eccellenze del Belpaese, i luoghi e gli artisti, i monumenti e le storie, raccontate da Italian Season, serie di documentari prodotti dallo Sky Arts Production Hub e in onda in prima tv su Sky Arte HD a partire dal 10 ottobre, e per i successivi lunedì, alle 21.15 in prima serata.
Un taglio diverso rispetto al format del documentario tradizionale, più narrativo e attento alle connessioni tra linguaggi differenti – la serie spazia senza soluzione di continuità dalla musica alla pittura, dall’archeologia alla letteratura fino alla scultura – scegliendo coni ottici laterali, provando a calarsi in modo totale nell’anima dei suoi protagonisti. E un prodotto culturale che – questo il carattere di maggiore innovazione del progetto – è destinato a raccontare il meglio della nostra cultura anche all’estero. La distribuzione di Italian Season è infatti pensata per più piattaforme della galassia Sky, partendo dall’Italia e arrivando a Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Germania. Per un bacino potenziale di 21 milioni di spettatori.

SI PARTE DALL’INFERNO
L’uscita nelle sale dell’ultimo atteso film di Ron Howard dedicato alla saga di Dan Brown, girato a Firenze e centrato sulla Divina Commedia, è fissata per il 13 ottobre: cade quindi con eccezionale puntualità la prima puntata di Italian Season, che il 10 ottobre presenta Dante e l’invenzione dell’Inferno, che racconta non solo la complessa architettura concettuale e iconografica ideata dal poeta, ma anche la fortuna che questa ha avuto nell’influenzare artisti dei secoli successivi. Se Dante aveva il dono, unico, di disegnare e dipingere con le parole, costruendo immagini che prendono vita davanti agli occhi del lettore, i vari William Blake, Sandro Botticelli, Dante Gabriel Rossetti, Auguste Rodin hanno compiuto il paso successivo, trasferendo in forme plastiche demoni e dannati. Sommersi e salvati.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA SERIE
Italian Season prosegue il 17 ottobre con La Scala – La storia segreta, galleria di personaggi che – da Arturo Toscanini a Patti Smith – hanno segnato la storia del teatro più famoso d’Italia; il 24 ottobre ci si si sposta invece a Pompei – I giardini dell’ozio, viaggio tra i fasti e le vestigia della più ricca e sfarzosa nobiltà romana, tra ville lussuose e festini lussuriosi, animati da personaggi contraddittori e leggendari, come la mitica Poppea. Il 31 ottobre – è la notte di Halloween, non dimentichiamolo! – l’atmosfera si tinge di mistero con Artemisia – Un’artista sotto accusa, rievocazione del processo che vide coinvolta Artemisia Gentileschi: un vero e proprio thriller in ambientazione barocca. Se il 7 novembre si viaggia nella Venezia libertina di Casanova – Le maschere del seduttore, gli ultimi episodi della serie sono dedicati a due delle firme più iconiche del Rinascimento. Ruota attorno allo sguardo sensuale de La Fornarina la puntata che il 14 novembre racconta Raffaello – La Divina Bellezza; mentre il 21 novembre è la volta de La Pietà di Michelangelo.

http://arte.sky.it/

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.