Sky Arte HD annuncia Italian Season. Da Raffaello a Michelangelo, 7 documentari sul Belpaese

Dai grandi maestri del Rinascimento alle meraviglie di Pompei, passando per i segreti della Scala di Milano. Una nuova serie distribuita in cinque nazioni europee racconta le meraviglie d’Italia

Ci sono i personaggi in carne ed ossa – dagli inevitabili Raffaello e Michelangelo fino ai più inattesi Giacomo Casanova e Artemisia Gentileschi – e ci sono quelli interpretati: è il caso del Teatro alla Scala di Milano, visto come una donna di fascino ed eleganza irresistibili, cui presta volto e voce Laura Morante. Sono sette le eccellenze del Belpaese, i luoghi e gli artisti, i monumenti e le storie, raccontate da Italian Season, serie di documentari prodotti dallo Sky Arts Production Hub e in onda in prima tv su Sky Arte HD a partire dal 10 ottobre, e per i successivi lunedì, alle 21.15 in prima serata.
Un taglio diverso rispetto al format del documentario tradizionale, più narrativo e attento alle connessioni tra linguaggi differenti – la serie spazia senza soluzione di continuità dalla musica alla pittura, dall’archeologia alla letteratura fino alla scultura – scegliendo coni ottici laterali, provando a calarsi in modo totale nell’anima dei suoi protagonisti. E un prodotto culturale che – questo il carattere di maggiore innovazione del progetto – è destinato a raccontare il meglio della nostra cultura anche all’estero. La distribuzione di Italian Season è infatti pensata per più piattaforme della galassia Sky, partendo dall’Italia e arrivando a Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Germania. Per un bacino potenziale di 21 milioni di spettatori.

SI PARTE DALL’INFERNO
L’uscita nelle sale dell’ultimo atteso film di Ron Howard dedicato alla saga di Dan Brown, girato a Firenze e centrato sulla Divina Commedia, è fissata per il 13 ottobre: cade quindi con eccezionale puntualità la prima puntata di Italian Season, che il 10 ottobre presenta Dante e l’invenzione dell’Inferno, che racconta non solo la complessa architettura concettuale e iconografica ideata dal poeta, ma anche la fortuna che questa ha avuto nell’influenzare artisti dei secoli successivi. Se Dante aveva il dono, unico, di disegnare e dipingere con le parole, costruendo immagini che prendono vita davanti agli occhi del lettore, i vari William Blake, Sandro Botticelli, Dante Gabriel Rossetti, Auguste Rodin hanno compiuto il paso successivo, trasferendo in forme plastiche demoni e dannati. Sommersi e salvati.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA SERIE
Italian Season prosegue il 17 ottobre con La Scala – La storia segreta, galleria di personaggi che – da Arturo Toscanini a Patti Smith – hanno segnato la storia del teatro più famoso d’Italia; il 24 ottobre ci si si sposta invece a Pompei – I giardini dell’ozio, viaggio tra i fasti e le vestigia della più ricca e sfarzosa nobiltà romana, tra ville lussuose e festini lussuriosi, animati da personaggi contraddittori e leggendari, come la mitica Poppea. Il 31 ottobre – è la notte di Halloween, non dimentichiamolo! – l’atmosfera si tinge di mistero con Artemisia – Un’artista sotto accusa, rievocazione del processo che vide coinvolta Artemisia Gentileschi: un vero e proprio thriller in ambientazione barocca. Se il 7 novembre si viaggia nella Venezia libertina di Casanova – Le maschere del seduttore, gli ultimi episodi della serie sono dedicati a due delle firme più iconiche del Rinascimento. Ruota attorno allo sguardo sensuale de La Fornarina la puntata che il 14 novembre racconta Raffaello – La Divina Bellezza; mentre il 21 novembre è la volta de La Pietà di Michelangelo.

http://arte.sky.it/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più