Paris Updates: grande qualità per le gallerie giovani alla fiera FIAC. Tutte le immagini

Sono in una posizione defilata rispetto a quelle di maggior peso e tradizione, eppure le gallerie di ricerca sembrano le più brillanti della rassegna parigina

Forse non tutti sanno che FIAC non è una fiera ma in realtà due. Due manifestazioni ben distinte e distanti anche per certi versi con pubblici differenti. Stiamo un po’ estremizzando, ma effettivamente la suddivisione tra le gallerie più establish, piazzate nella parte centrale della rassegna, e le gallerie giovani appollaiate nei nascosti corridoi laterali al primo piano è sempre più evidente. Così come spesso è evidente la differenza di flussi di pubblico: da una parte il pienone, dall’altra molto meno.
Dopo avervi mostrato le foto delle migliori gallerie nell’ambiente principale della fiera, eccovi le immagini dalle zone alte, tra Salone d’Onore (quest’anno dotato di una piccola aggiunta dedicata in special modo alle gallerie che propongono opere su carta dove svetta l’italiana P420), corridoi e sezione Lafayette.
Un’attenzione meritata e necessaria anche perché tra questi stand si nascondono una serie di proposte particolarmente interessanti e ben modulate. Sovente molto più meritevoli di essere seguite rispetto alle blasonate e potenti gallerie del piano di sotto. Resta da capire dunque come mai FIAC, con una sezione “giovane” così strutturata e ricca di presenze significative, opti ogni anno per nasconderla. O quasi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più