Ottella for GAM. Alla fiera ArtVerona un nuovo premio acquisto. Le opere andranno alla Galleria d’Arte Moderna

L'azienda vitivinicola Ottella promuove il nuovo riconoscimento destinato ad incrementare le collezioni del museo. 15mila euro la dotazione. “I nostri obbiettivi? Scelte libere da condizionamenti”

Poter dare il nostro contributo alla valorizzazione della GAM rappresenta un modo concreto per proiettare la nostra azienda al di fuori di un’ottica puramente commerciale e personale, e credere nel museo come occasione di crescita, confronto e dialogo per la città di Verona”. Già ArtVerona si distingueva nel novero delle fiere d’arte contemporanea italiane per l’attenzione dedicata a premi e riconoscimenti assegnati nel proprio ambito: una scelta lungimirante nell’ottica dei legami stretti con le istituzioni artistiche cittadine, spesso beneficiarie delle opere acquisite, e con il tessuto economico industriale, coinvolto nel sostegno delle iniziative e quindi legato alla fiera e alle sue dinamiche. Basti ricordare l’ormai storico Concorso Icona, pensato per l’acquisizione di un’opera che diventa l’immagine dell’edizione successiva; o ai premi Display, i7 e Rotary Club Asolo. Ai quali quest’anno – con l’edizione al via il 14 ottobre – si aggiunge il neonato Premio Ottella for GAM, che i promotori Francesco e Michele Montresor, contitolari dell’azienda Ottella, tra le eccellenze del panorama vitivinicolo italiano, contestualizzano con le parole riportate sopra. Un premio, peraltro, che si colloca in testa rispetto agli altri quanto a dotazione, di 15mila euro.

SCELTE LIBERE E OBBIETTIVE
E lo stretto legame con il museo scaligero viene rimarcato fin dal sottotitolo scelto, “Premio arte contemporanea per la Galleria d’Arte Moderna A. Forti, Verona”: visto che l’obbiettivo dichiarato è quello di incrementare il patrimonio artistico della galleria con l’acquisto di una o più opere di giovani artisti emergenti e/o di autori riconosciuti, esposte in occasione di ArtVerona 2016. E la galleria a sua volta si consolida come realtà dinamica e in grande crescita anche grazie a queste iniziative che muovono verso una sinergia, fortemente voluta dalla nuova direzione, tra enti, istituzioni e gallerie. A selezionare le opere sarà una commissione giudicatrice composta da Antonia Pavesi per il Comune di Verona, da Patrizia Nuzzo, responsabile della Direzione Artistica della GAM, da Francesco Montresor, contitolare di Ottella, da Mariateresa Pizza, direttrice del Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo, e da Franco Piavoli, regista cinematografico. Un regista e la direttrice di un museo teatrale? “Sì, vorremmo che le scelte fatte siano libere e obbiettive, non condizionate dai legami con il mercato o comunque con i meccanismi dell’arte contemporanea”, spiega Montresor ad Artribune. “Vogliamo donare al museo opere scelte solo per la sensibilità artistica di chi le sceglie: ed in questo la presenza di un personaggio come Piavoli, regista ma anche fotografo apprezzatissimo, ci garantisce qualità e libertà”.

– Massimo Mattioli

14 – 17 ottobre 2016
Art Verona
Veronafiere
Verona, Viale del Lavoro, 8
http://www.artverona.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più