La Notte Bianca di Parigi arriva a Roma. Installazioni, performance, concerti e DJ set a Villa Medici

La celebre Nuit blanche, celebrata nella Ville Lumière fra l’1 e il 2 ottobre, si replica giovedì 27 ottobre all’Accademia di Francia a Villa Medici

Che Parigi detenga il primato di aver organizzato nel 2002 la prima Notte bianca – almeno nella forma strutturata nella quale si intende oggi – è cosa nota. Ora a questo si aggiunge un altro unicum: quello di riproporre lo stesso evento parigino – ovviamente in altra data – in un’altra capitale, a qualche migliaio di chilometri di distanza. Ovvero a Roma, dove la famosa Nuit blanche, celebrata nella Ville Lumière fra l’1 e il 2 ottobre, si replica giovedì 27 ottobre all’Accademia di Francia a Villa Medici, con un programma di installazioni, performance, concerti e DJ set che occuperanno i diversi spazi della Villa e dei suoi giardini dalle 19 alle 4 del mattino. A fare gli onori di casa, assieme alla Direttrice Muriel Mayette-Holtz e all’équipe della Villa, Christophe Girard, lo storico promotore della celebre manifestazione parigina, a Roma per festeggiare la Notte bianca della Villa.

La Notte Bianca Parigina arriva a Villa Medici from Artribune Tv on Vimeo.

DALLE 23:30 FINO ALLE 3 MUSICA ELETTRONICA
Posto d’onore per l’arte contemporanea, protagonista con le installazioni di Neil Beloufa, Davide Bertocchi, Julian Charrière, Laurent Grasso, Anri Sala, Xavier Veilhan per il progetto curato da Pier Paolo Pancotto, e le opere di Eva Jospin, Simon Rouby, Olivier Kosta Thiéfaine, borsisti dell’Accademia di Francia a Roma. Ancora ai borsisti sarà affidato il programma di performance, che partirà alle 21 dall’ingresso principale della Villa con una improvvisazione itinerante del violinista e compositore Benjamin Attahir e la danzatrice Laure Dupont, dal titolo Sei sola, ispirata alla suite di Bach. Musica – di altro genere – tra la Loggia e il Grand salon, dalle 23:30 fino alle 3, dove in collaborazione con l’Istituto Svizzero e l’American Academy la Notte bianca si farà elettrica con le sonorità selezionate appositamente per Villa Medici dagli artisti svizzeri Pauline Beaudemont e Edgars Gluhovs, e dalla statunitense Nicole Miller.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
T +39 06 67611
www.villamedici.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più