Lo street-artist Pao per i 70 anni di Perfetti. L’azienda che ha inventato le Big Babol

Lo street artist Pao reinterpreta su un muro della fabbrica di Lainate la storia dei prodotti dell’azienda Perfetti Van Melle, nota in tutto il mondo per i suoi brand come Vigorsol e Brooklyn

Già lo scorso anno la Perfetti Van Melle, uno dei maggiori gruppi mondiali del settore dolciario, aveva coinvolto un artista – il giapponese Takashi Murakami – per la realizzazione grafica degli astucci delle mini compresse Frisk. Ma quest’anno, per festeggiare i settant’anni dalla nascita dell’azienda a Lainate, ha voluto regalarsi un’opera che lasciasse un segno originale e visibile di questa tappa importante di “un lungo viaggio nel gusto” (un chiaro riferimento al suo maggior prodotto di successo Brooklyn, la gomma del ponte che proprio quest’anno compie sessant’anni): tema scelto per le due giornate di celebrazioni. Perfetti ha, così, invitato uno dei più noti street artist, il milanese Pao, che ha decorato un muro dello stabilimento con la storia dei suoi brand come Vigorsol, Big Babol, Alpenliebe, Golia, nel corso dell’ultimo weekend di settembre quando, per la prima volta, sono state aperte al pubblico le porte della fabbrica italiana da cui è iniziata nel 1946 una tra le avventure imprenditoriali italiane di maggior successo.

DA CAMPARI A IKEA: I PRECEDENTI
Così migliaia di visitatori – dipendenti con famiglie e cittadini di Lainate e zone limitrofe – hanno potuto seguire all’interno della fabbrica le fasi dei processi produttivi e all’esterno ripercorrere il “lungo viaggio nel gusto”, ricordato da installazioni e da performance teatrali, per finire con l’osservazione del work in progress del murale. Pao non è nuovo ad interventi commissionati da grandi brand: già due anni fa aveva partecipato ad un’operazione analoga per celebrare i centodieci anni della Campari, realizzando un grande murale in omaggio ai grafismi di Bruno Munari. Mentre risale a quest’estate il coinvolgimento nella prima edizione di Ikea Loves Earth, la prima street art performance collettiva, ideata con l’intento di creare opere a tema sostenibilità con una speciale vernice poco inquinante.

www.perfettivanmelle.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più