Italiani in trasferta. L’evoluzione super-umana di Angelo Musco alla Maison Particulière di Bruxelles

L'artista italiano invade i tre piani del centro d'arte della capitale belga. Opere che ne ripercorrono tutta la parabole creativa, in dialogo con artisti come David Altmejd, James Turrell, Jaume Plensa

È uno spazio non profit che abitualmente ospita artisti e opere di altre raccolte, istituendo un dialogo tra le visioni di diversi collezionisti internazionali, con le loro storie, le loro esperienze e la loro ansia di ricerca del bello. È la casa di Myriam e Amaury de Solages, nella elegantissima Rue du Châtelain, a Bruxelles: che dal 2010 è diventata la Maison Particulière, uno dei tasselli di quella ricchissima rete di fondazioni e iniziative private nell’arte che fa della capitale belga un unicum a livello internazionale. Un centro d’arte che ha già dimostrato stretti legami con l’Italia, ospitando nel 2014 alcuni dei migliori collezionisti nostrani, dai Maramotti ai Cotroneo, arrivando a Giorgio Fasol e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

FROM HERE TO ETERNITY
Ora arriva una nuova mostra, e tornano a regnare atmosfere italiane grazie ad Angelo Musco (napoletano classe 1973, vive ormai da anni a New York): la sua opera è il fulcro attorno al quale ruota l’esposizione From here to eternity, ripercorsa nelle sue diverse fasi e messa in dialogo con altre di importanti artisti come David Altmejd, James Turrell, Claudio Parmiggiani, Jaume Plensa. I tre piani della casa sono scanditi da altrettante aree concettuali dell’opera di Musco, il suo esplorare senza sosta i cicli dell’esistenza umana, sintetizzate dal titolo della mostra: “from here”, le radici, con lavori ispirati dal mondo acquatico, “to”, l’evoluzione, simboleggiata da opere che richiamano ali e piume, “eternity”, la fase finale, rappresentata da alberi a intricate foreste. Ricorrente, il corpo umano, elemento costitutivo di dinamiche organiche, biologiche, “materia” su cui si costruisce la vita. La mostra resta allestita a lungo, fino ad aprile 2017: noi ve la raccontiamo con immagini e video…

Massimo Mattioli

6 ottobre 2016 – 30 aprile 2017
Angelo Musco – From Here To Eternity
Maison Particulière
Bruxelles, Rue du Châtelain 49
www.maisonparticuliere.be

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più