Torino ospiterà la prima Borsa Internazionale della Cultura. A ottobre 2017 al Lingotto

L'evento si svolgerà a ottobre 2017 per tre giorni al Centro Congressi del Lingotto. Primo passo la missione in Cina alla Borsa Mct-Expo

Se le notizie ultimamente non vanno sempre in direzione virtuosa, non si può certo dire che Torino abbia abdicato allo storico ruolo che la vede come uno dei centri culturalmente più dinamici del Paese. Vi abbiamo informati delle vicissitudini – tuttora ampiamente in atto – del Salone del Libro, ci si avvicina a un’edizione della fiera Artissima con già nell’aria l’idea di un bando che certo non incoraggia la direttrice Sarah Cosulich Canarutto. Per converso, sempre sul fronte dell’arte contemporanea, si registrano diverse novità nelle fiere collaterali, e la guida dell’accoppiata GAM-Rivoli sembra aver trovato in Carolyn Christov-Bakargiev una figura capace di mettere tutti d’accordo.

MUSEI, FONDAZIONI ARTISTICHE, COLLEZIONISTI PRIVATI, INVESTITORI
Ora dalla giunta Appendino, pur affaccendata con questioni amministrative di carattere generale di non poco conto, dopo lo storico “ribaltone”, giunge una novità potenzialmente interessante: con il via libera alla Borsa Internazionale della Cultura, evento unico nel suo genere in Europa, che si svolgerà a ottobre 2017 per tre giorni al Centro Congressi del Lingotto. E che “diverrà il luogo dove si incontreranno domanda e offerta di cultura, cioè si creerà una sorta di hub della cultura internazionale con il coinvolgimento di musei, fondazioni artistiche, collezionisti privati, investitori”, come si legge nella delibera. Ancora non si conoscono i dettagli, né le modalità di invito e di svolgimento: ma manca oltre un anno, ci sarà tempo per riflettere. “Nelle prossime settimane inizieranno i lavori preparatori del progetto con il contributo della Fondazione Torino Musei, dei Musei statali, musei e fondazioni private, quali ad esempio la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Merz. Uno dei primi passi è la missione in Cina a Chengdu dove i responsabili dell’Archivio storico della Città presenteranno l’evento torinese della Borsa al Mct-Expo, la grande rassegna dedicata ai musei organizzata dalla Chinese Museums Association”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più