Il Museo Diocesano di Milano non dorme mai: a sorpresa un ricco calendario di eventi in notturna

Uno degli ultimi monologhi scritti da Giovanni Testori e poi tre appuntamenti con la musica di qualità per il Museo Diocesano di Milano. Che apre al pubblico, anche di notte, il suo bellissimo chiostro

Un po’ Cleopatra, un po’ Erodiade e un po’ – naturalmente – la Vergine. Una e trina la Mater strangosciàs di Giovanni Testori, protagonista dell’omonimo monologo, una delle ultime pagine scritte dall’autore milanese prima della morte, in scena nell’allestimento prodotto da ATIR Teatro Ringhiera giovedì 8 settembre, alle ore 21.00, al Museo Diocesano di Milano. Un appuntamento che apre Tra Cascine e Abbazie, prima edizione di un piccolo festival che fino all’11 settembre ha luogo in più location tra piazza Corvetto, l’Abbazia di Chiaravalle e San Giuliano Milanese, dove porta musica classica e teatro di narrazione in quella che è stata romanticamente ribattezzata Valle dei Monaci. L’area ormai fortemente urbanizzata a sud della città, insomma, attraversata dalla roggia Vettabbia, un tempo filo azzurro che univa cascinali e monasteri tra i più importanti di Lombardia. La messa in scena dell’opera di Testori, con Arianna Scommegna diretta da Gigi Dall’Aglio, coincide con l’apertura straordinaria in notturna di una delle sale più suggestive del museo: quella che conserva le formelle in ceramica realizzate da Lucio Fontana.

TRA SACRO E PROFANO
Non una novità quella del matrimonio del Diocesano con altri linguaggi dell’arte. Anche la più popolare. Prosegue infatti il calendario de Il chiostro d’estate, rassegna di concerti che dallo scorso giugno anima lo splendido chiostro del museo con alcune tra le propose più interessanti della nuova musica d’autore indipendente italiana. Questa sera (7 settembre) tocca alle sonorità vintage-folk dei Guappecartò, venerdì 9 alla soul-music di Mariane Mirage e venerdì 16 al cantautorato d’autore di Flavio Giurato. Iniziative niente male per un museo che, per storia e status, viene percepito come uno tra i più seriosi della città…

www.museodiocesano.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più