Appia Antica Art Project, nuovo format espositivo al debutto a Roma. Fra arte e natura

Un programma di mostre a cadenza quindicinale appositamente creato per lo spazio esterno dell'Appia Antica Caffè. "Un'idea diversa, lontana dalla convenzionale mostra visibile in galleria”

Gli eventi si consumeranno in una sola serata e saranno tutti incentrati sulla tematica della relazione tra arte e paesaggio, arte e natura. Un progetto mosso dalla necessità di riavvicinare il proprio Io in direzione di un genuino e sincero contatto con i luoghi e le loro evoluzioni naturali, approdando così a una riconciliazione con l’ambiente“. È la stessa ideatrice e curatrice Maila Buglioni a raccontare ad Artribune il contesto in cui nasce Appia Antica Art Project, nuovo concept di eventi espositivi che si affaccia sulla scena romana, incentrati sulla tematica della relazione tra arte e paesaggio, arte e natura. “Un’idea diversa, lontana dalla convenzionale mostra visibile in galleria: l’utente si confronterà con l’arte in uno spazio a lui più consono, un luogo del quotidiano, come un caffè, e al contempo in un sito storico come l’Appia Antica, dove la natura è la regina incontrastata”.

DEBUTTO FRA SETTEMBRE E OTTOBRE
Un programma di mostre a cadenza quindicinale appositamente creato per lo spazio esterno dell’Appia Antica Caffè, che debutteranno fra l’inizio di settembre e la fine di ottobre. Una connessione – quella tra arte contemporanea e paesaggio naturale, metropolitano o interiore che sia – che “sarà ogni volta riedita in quanto personalmente rielaborata dal creativo, attraverso il proprio stile ed il media da lui prediletto”. Numero zero – titolo Arte&Natura#0: Antitetiche Relazioni – in programma venerdì 2 settembre con il confronto fra due artisti emergenti del panorama italiano, Stefano Frascarelli e Giada Passaretti, il primo avvicinatosi alla pittura grazie al fascino emanato dall’Action Painting di William Congdon, la seconda maturando “un idioma particolarissimo dove la figura umana è rielaborata in termini geometrici e plastici grazie ad uno sguardo rivolto al cubismo e al fauvismo”.

Venerdì 2 settembre 2016 – ore 18
Arte & Natura#0: Antitetiche Relazioni
Appia Antica Caffè
Via Appia Antica, 175 – Roma
http://atorrigiani85.wixsite.com/appianticaartproject

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più