Annie Leibovitz a Milano. Tappa italiana per il progetto itinerante Women: ecco le immagini

La grande fotografa statunitense incontra il pubblico sulle questioni femminili ed espone negli spazi della Fabbrica di via Orobia Women: New Portraits, nuovi ritratti commissionati da UBS

Dopo San Francisco (Marzo 2016), Singapore, Hong Kong, Mexico City, riprende alla Fabbrica Orobia di Milano – dal 7 settembre, dalle 18.30 alle 20.30 – il dibattito pubblico Women for Women, programma concepito e caratterizzato dalla presenza di Annie Leibovitz e Gloria Steinem per dieci città del mondo. Il talk avrà come sfondo gli ultimi ritratti della grande fotografa statunitense, dedicati a rintracciare, a radicare e a mappare i diritti delle donne attraverso i volti delle figure femminili che hanno segnato e che dovranno ispirare la contemporaneità. Alla tavola rotonda prenderanno parte non solo Annie Leibovitz, ma anche Sandra Mori, General Counsel Europe, Coca-Cola e Presidente di Valore D; Paola Bonomo, Independent Board Member; Amy Richards, attivista, e Monica D’Ascenzo, giornalista responsabile di Alley Oop. Come proscenio, negli spazi altisonanti e talvolta dispersivi della Fabbrica di via Orobia, i ritratti commissionati da UBS, con il titolo Women: New Portraits, che riportano in un solo spazio volti di donne di successo: manager, scrittrici, benefattrici, artiste e musiciste.

UN PROGETTO CHE CELEBRA DONNE INCREDIBILI

Una mostra rimarrà aperta al pubblico dal 9 settembre fino al 2 ottobre, proponendo, oltre ai nuovi ritratti, anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti. Annie Leibovitz ha dichiarato: “Quando ho proposto a UBS di proseguire il progetto Women, non c’è stata alcuna esitazione. Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano”. Dal canto suo Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia, ha affermato: “Collaborare con Annie alla realizzazione di un progetto che celebra donne incredibili, ciascuna ai massimi livelli nel proprio campo, è un’opportunità molto stimolante. Il tour si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere l’impegno nell’arte contemporanea, di cui da lungo tempo siamo portavoce. Ci auguriamo che i nuovi scatti commissionati e i programmi di accompagnamento rivolti al pubblico diano ispirazione e slancio a quante più persone possibile”.

Ginevra Bria

Laboratori per famiglie nel fine settimana (previa prenotazione sul sito)
Sabato 10 e Domenica 11 Settembre, 10-12
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre, 10-12
Tutti i laboratori sono gratis
Per riservare il tuo posto: www.ubs.com/annieleibovitz-learning
https://www.ubs.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più