Tomás Saraceno e gli abitanti non umani di Villa Manin. Immagini dalla RAVE Residency

In provincia di Udine, la quinta edizione del progetto ideato da Isabella e Tiziana Pers, da sempre incentrato sulle tematiche del rapporto uomo-animale

Un’indagine site specific con i luoghi e gli abitanti non umani, “alla scoperta degli anfratti e degli spazi creati e poi non più vissuti dall’uomo, dove il tempo scorre con altri ritmi ed altri modi”.
È questo il nucleo centrale della residenza che ha visto protagonista il grande artista Tomás Saraceno (San Miguel de Tucumàn, 1973) della quinta edizione di RAVE East Village Artist Residency, progetto di residenze ideato a Trevignano Udinese da Isabella e Tiziana Pers che quest’anno si è tenuto nella splendida cornice di Villa Manin di Passariano, sempre nell’udinese. Abitanti non umani? Sì, in particolar modo aracnidi, ma anche altre specie, visto che l’intervento dell’artista si inserisce nelle tematiche abitualmente trattate da RAVE, sul rapporto uomo-animale.

Rave Residency, Villa Manin Passariano, 2016

Rave Residency, Villa Manin Passariano, 2016

WORKSHOP DEL POLITECNICO DI MILANO
Quest’anno il progetto RAVE si e’ arricchito della preziosa collaborazione con il Politecnico di Milano e la Technische Universität Braunschweig, che hanno dato vita al workshop Animal Spaces ideato e coordinato da Azzurra Muzzonigro, e con l’ERPAC FVG, ed è stato realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Altevie Technologies e della Filiera del Legno FVG.  Main partner: Vulcano unità di produzione contemporanea.
Sabato 30 luglio si è poi tenuta La Notte del Dialogo, tavola rotonda sul tema Abitare la soglia: fra biodiversità e relazione con le altre specie attraverso l’architettura e le arti visive, con la partecipazione fra gli altri degli architetti Stefano Boeri e Almut Grüntuch-Ernst, dei curatori e critici d’arte Simone Frangi, Mylene Ferrand, Giulia Ferracci, Donatella Saroli, Filipa Ramos, degli artisti Michele Spanghero e Laura Cionci.

Massimo Mattioli

www.raveresidency.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più