Sky Arte Updates: Gli eterni talenti del rock. Una serata dedicata al mito di Jim Morrison, Janis Joplin e Jimi Hendrix, scomparsi nel mezzo della giovinezza

Jim Morrison, Jimi Hendrix e Janis Joplin. Generi musicali e temperamenti diversi, ma un destino comune: una prematura scomparsa all’apice della popolarità. A loro il canale tematico Sky incentrato sulla creatività intitola uno speciale approfondimento

La loro vita è stata un ottovolante. Prima l’inarrestabile e vertiginosa scalata verso il successo, poi il salto nel vuoto di una fragilità autodistruttiva, implacabile e impietosa. La sorte ha legato le vite di alcuni grandi musicisti dell’ultimo mezzo secolo. Sky Arte HD dedica a una triade di talenti del rock scomparsi nel fiore degli anni Too Young to die, lo speciale in onda venerdì 5 agosto.
Aprirà la serata il docu-film The Doors – When you’re strange, diretto da Tom Di Cillo e ispirato al genio trasgressivo di Jim Morrison, senza censure né falsi pudori. La pellicola ritrae, infatti, la scena rock degli Anni Sessanta e Settanta a tinte forti e contrastate, raccontando i segreti di un gruppo passato alla storia. Il tutto accompagnato dalla voce narrante di Johnny Depp nella versione originale del documentario e di Morgan in quella italiana.

Jimi Hendrix

Jimi Hendrix

DA JIMI A JANIS
A seguire, riflettori puntati sul protagonista di Jimi Hendrix – The guitar hero, il documentario che testimonia l’incredibile eredità stilistica e sonora lasciata dal chitarrista ai suoi coetanei e successori. Proprio alcuni “colleghi” di Jimi Hendrix – musicisti del calibro di Eric ClaptonMick Taylor e Slash – racconteranno la forte influenza esercitata dal chitarrista sulla loro stessa musica e sull’intera scena artistica contemporanea. In chiusura di serata, Janis Joplin – Nine Hundred Nights narrerà gli esordi di un altro “spirito libero”, scomparso troppo presto. Il nome di Janis Joplin richiama subito alla memoria l’immagine di una donna di carattere, che da sola si è fatta largo in una scena musicale quasi esclusivamente maschile. Pochi sanno, però, che a lanciare Janis è stata una band, i Big Brother and the Holding Company. Saranno loro a raccontarsi nel documentario e, soprattutto, a restituire un vivido ricordo della Joplin.

 Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più