19 autori under 40 alla Mostra del Cinema di Venezia

Nel corso del festival del Cinema di Venezia sarà possibile visionare i 17 film prodotti dai giovani autori. Un saggio della creatività italiana emergente in un concorso promosso da SIAE, GAI e Lightbox


Festival del Cinema di Venezia
ai nastri di partenza, e fioriscono anche le opportunità alternative da tenere sott’occhio nel proprio carnet settimanale. Ad esempio il bel progetto prodotto dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Lightbox e GAI – Giovani Artisti Italiani, il network sempre più propositivo che sostiene l’arte nostrana. E che sbarca in Laguna con I Love GAI – Giovani Autori Italiani, una rassegna di 19 registi under 40 che presentano 17 cortometraggi al Palazzo del Cinema nelle giornate del 1 e del 2 settembre. Un saggio interessante e una full immersion nella giovane creatività tricolore che si conclude con una grande festa all’Hotel Excelsior e con il dj set di Tommy Vee.

DALLE PROIEZIONI AL CONCORSO
I 17 film saranno inoltre in lizza per un concorso e sottoposti alla giuria di Beatrice Bulgari, Karel Och e Riccardo Chiattelli, che visioneranno le produzioni scelte nel 2015 su una lista più vasta da Nicola Giuliano, Andrea Purgatori, Mara Sartore. La competizione ha come obiettivo quello di scoprire i nuovi talenti in un sistema come quello del cinema italiano che sta ricominciando a far parlare di se, anche se faticosamente, e di favorire il contatto tra gli autori, i produttori e il pubblico. Proprio per questo la SIAE ha inoltre deciso di azzerare la quota associativa per i registi e gli editori under 31 e per le startup che operano da meno di due anni. I finalisti che si misureranno a Venezia e dei quali si potranno vedere i film sono Giovanni Aloi, Valerio Attanasio, Angelo Cretella, Leopoldo Caggiano, Brando De Sica, Davide Gentile, Adriano Giotti, Daniele Greco, Eva Jospin, Dario Samuele Leone, Mauro Maugeri, Davide Minnella, Virginia Mori, Emanuele Palamara, Vito Palmieri, Luigi Pane, Luca Maria Piccolo, Naike Anna Silipo, Adriano Valerio.

Santa Nastro

www.ilovegai.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più