A Marsiglia Mendini arreda uno degli appartamenti della Città Radiosa di Le Corbusier

La Città Radiosa, l’edificio brutalista firmato da Le Corbusier ha un ospite importante. Alessandro Mendini rinnova gli arredi dell’appartamento n.50 per la casa galleria di Jean-Marc Drut e Patrick Blauwart

Le Unità abitative di Le Corbusier a Marsiglia sono probabilmente l’edificio brutalista più noto al mondo. Con le sue proporzioni ha ridefinito completamente il sistema abitativo ad alta densità, reimmaginando un’intera città all’interno dei block di cemento. Completato nel 1952, l’insieme di edifici è abitato da un intera comunità e si chiama La Città Radiosa: 337 sono gli appartamenti contenuti nel suo interno, 1600 i residenti, ci sono due strade per lo shopping, un hotel e un roof garden.
Ma perché torniamo a parlarne? Perché accade che un gigante del design italiano come Alessandro Mendini sia stato invitato a ristrutturare gli interni dell’appartamento numero 50, all’interno del primo blocco.

Alessandro Mendini, restyling dell'appartamento 50 - Marsiglia Unità d'abitazione di Le Corbusier, 2016

Alessandro Mendini, restyling dell’appartamento 50 – Marsiglia Unità d’abitazione di Le Corbusier, 2016

UNA CASA GALLERIA
Mendini ha accoppiato i decori preesistenti con alcuni dei suoi oggetti icona, come ad esempio la Proust Armchair del 1978, oppure la lampada Amuleto lanciata nel 2015 e i suoi tappeti creati per Joseph Carini.
L’appartamento numero 50, di proprietà di Jean-Marc Drut e Patrick Blauwart, è in realtà, oltre ad una casa privata, un vero e proprio pensatoio del design. Ogni anno, infatti, i due proprietari che vivono quotidianamente a contatto con questa architettura, invitano in estate un designer o uno studio a ripensare lo spazio e i suoi interni, aprendo le porte al pubblico, come fosse una galleria. Ecco tutte le immagini.

Santa Nastro

www.ateliermendini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più