Arte in Centro. L’estate contemporanea fra Abruzzo e Marche

Tra Abruzzo e Marche, un itinerario di arte contemporanea alla scoperta del territorio. Torna Arte in Centro, manifestazione organizzata dalla Fondazione Malvina Menegaz. Dal confronto Morandi - Agnetti, ai progetti dislocati, al ricco programma di performance

Tornano anche quest’estate le iniziative di cultura contemporanea fra Abruzzo e Marche, riunite sotto il cappello sinergico di Arte in Centro, network nato nel 2014.
Abbiamo condiviso idee e progetti per creare un sistema capace di proporre un’offerta culturale in grado di suscitare l’attenzione del pubblico e dei protagonisti del mondo dell’arte. Il nostro obiettivo è stato e resta realizzare un dialogo tra le diverse identità locali e lo scenario culturale contemporaneo, nazionale e internazionale”, ci racconta Osvaldo Menegaz, presidente della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Proprio da quest’ultima può allora partire un ideale percorso: dal 17 luglio all’11 settembre, nella sede di Palazzo De Sanctis a Castelbasso, un coraggioso Andrea Bruciati mette infatti a confronto – in una chiava deleuziana di “differenza e ripetizione” – l’opera di Giorgio Morandi e quella di Vincenzo Agnetti.

Palazzo Clemente Castelbasso ph Gabriele D'Angelantonio

Palazzo Clemente Castelbasso ph Gabriele D’Angelantonio

UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
A Palazzo Clemente, invece, Laura Cherubini ha impaginato una rassegna composta da opere provenienti dalla medesima fondazione. Si passa poi in diverse sedi a Pescara e nei borghi di Città Sant’Angelo e Penne, dove, grazie all’attività della Fondazione Aria – Fondazione Industriale Adriatica, si dispiega Why pattern?, a cura di Simone Ciglia, Francesca Lilli, LUX e Barbara Nardacchione.
Un progetto “dedicato ad artisti che hanno individuato nella dimensione sonora il versante privilegiato della loro ricerca”, commenta Elena Petruzzi, presidente della fondazione. A chiudere il cerchio – senza contare gli eventi performativi effimeri che avranno luogo nel corso di questi mesi – la serie di incontri e conversazioni con personalità del mondo dell’arte e della cultura proposti ad Ascoli dall’Associazione Arte Contemporanea Picena, realtà che “si occupa di diffondere la cultura delle arti visive, promuovendo e condividendo progetti sul territorio, a partire dai suoi quasi 2.000 iscritti”, come spiega Andrea Valentini.

arteincentro.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più