100 celebrity donano i propri jeans, Johny Dar li dipinge. Una collezione d’artista all’asta per i rifugiati

L’artista e stilista statunitense Johny Dar trasforma in opere d’arte i jeans dei vip per sostenere i rifugiati. Asta su Catawiki e mostra alla Saatchi Gallery di Londra

Da Ryan Gosling e Kate Moss a Sir Elton John e Lily Allen, sono almeno 100 le celebrità della moda, del cinema, della musica e dell’arte, coinvolte nel progetto benefico Jeans for Refugees, ideato dall’artista e stilista statunitense Johny Dar per sostenere i rifugiati in tutto il mondo.
Ciascuno di questi personaggi famosi ha, infatti, donato un paio dei propri jeans che Dar – artista eclettico diviso tra design, musica e body painting – ha dipinto o sottoposto ad altre lavorazioni artistiche, per poi essere messi all’asta online su Catawiki, attiva per i prossimi 100 giorni. Il ricavato sarà devoluto interamente alla International Rescue Committee (IRC), l’organizzazione umanitaria, fondata nel 1933 su richiesta di Albert Einstein, che lavora in oltre 40 Paesi e 29 città statunitensi, aiutando le persone a sopravvivere, riprendere il controllo del proprio futuro e rafforzare le loro comunità.

I jeans donati da Kate Moss

I jeans donati da Kate Moss

UNA PERFORMANCE DI RESISTENZA ARTISTICA
I fondi raccolti aiuteranno la International Rescue Committee a sostenere i rifugiati in tutto il mondo – ha commentato Sanjayan Srikanthan, Vice President Europe di IRC -, a partire dal momento in cui sono costretti a lasciare le loro case fino al nuovo insediamento e all’integrazione nelle nuove comunità”. L’iniziativa Jeans for Refugees si concluderà con  una mostra di una settimana alla Saatchi Gallery di Londra e un gala dinner che si terrà nella serata finale.
Infine, Dar dipingerà anche alcuni jeans durante una live art performance della durata di 10 giorni che si terrà presso un campo rifugiati, dipingendo non-stop ogni giorno per mettere in evidenza la resistenza e determinazione di milioni di rifugiati nel cercare di completare il loro viaggio, e coronare il loro sogno di avere una nuova casa e l’inizio di una nuova vita.

www.catawiki.it/jeansforrefugees

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più