Sky Arte Updates: Into Eternity. Un documentario per ricordare i rischi legati allo smaltimento dei rifiuti nucleari

Michael Madsen firma la pellicola in onda venerdì 24 giugno su Sky Arte HD: un viaggio nel cuore della terra, fra domande e perplessità sul futuro delle scorie radioattive.

Oggi il problema dell’inquinamento è una piaga che affligge l’umanità intera, a prescindere dalle latitudini. Eppure le forme inquinanti non sono tutte alla luce del sole, ma alcune di esse, tra le più pericolose, sono sepolte nelle profondità della terra. Da questi dati di fatto trae spunto Into Eternity, la pellicola in onda venerdì 24 giugno su Sky Arte HD. Incentrato sulla questione delle scorie nucleari, il lungometraggio di Michael Madsen accompagna il pubblico in una drammatica riflessione sulle modalità con cui trattare un materiale altamente tossico e distruttivo, rivolgendo lo sguardo al futuro.
100.000 anni è il tempo necessario affinché le scorie nucleari perdano il loro potenziale radioattivo e proprio centomila anni è l’aspettativa di “vita” del primo sito per lo stoccaggio dei residui nucleari creato in Finlandia. Ricavato dalla roccia e costituito da un poderoso sistema di tunnel e gallerie che si diramano in profondità, il deposito, una volta riempito, sarà sigillato e mai più riaperto.
Ma è davvero certo che i tempi stimati siano corretti? E come comunicare alle generazioni future la pericolosità di sostanze nascoste nel cuore della roccia? Mentre gli esperti lavorano alla soluzione di una delle faccende più delicate del nostro tempo, Madsen tiene viva l’attenzione del pubblico sulle implicazioni di un simile problema.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più