Muhammad Ali artista, ecco le immagini delle sue opere

5 stampe create dalla leggenda del pugilato, morto a 74 anni il 3 giugno, andranno all'asta a New York il 15 giugno. E le quotazioni salgono...

Criticare un personaggio, per di più molto amato, a pochi giorni dalla scomparsa non è certamente piacevole. Ma ancor meno piacevole è dedicare allo stesso personaggio dosi massicce di ipocrisia, come sta accadendo in questi giorni. Il personaggio è infatti Muhammad Ali, la leggenda del pugilato, morto a 74 anni il 3 giugno: e l’ipocrisia è quella – rimettiamo a ognuno il proprio giudizio, mettendo a disposizione le immagini – di parlare in toni positivi delle sue opere d’arte. Lavori che esauriscono la propria valenza in un confuso colorismo applicato a forme primigenie, quasi infantili.

Muhammad Ali, Sting Like a Bee (1979, courtesy  Ro Gallery)

Muhammad Ali, Sting Like a Bee (1979, courtesy Ro Gallery)

QUOTAZIONI CHE ARRIVANO A 5MILA DOLLARI
Perché parlarne? Perché al di là del momento celebrativo – molti hanno ricordato la passione di Cassius Clay per i pennelli – una galleria d’arte, la Ro Gallery di New York City, ha visto bene di sfruttare il tam tam mediatico per mettere in vendita alcune sue opere, probabilmente a prezzi impennati dalla luttuosa contingenza. Si tratta di 5 stampe inserite in un’asta che, il 15 giugno, disperderà la collezione di opere eseguite da celebrità raccolta da Baird Jones, fra cui oggetti creati dalla leggenda musicale Miles Davis, da Charles Manson e dal serial killer John Wayne Gacy. Le stampe di Muhammad Ali, pubblicate nel 1979 in edizioni di 500 e poste in vendita in precedenza a partire da 200 dollari, hanno oggi quotazioni che sfiorano i 5000.

Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più