Italiani in trasferta: le spiagge metafisiche di Massimo Vitali alla Ronchini Gallery di Londra


Panoramiche su larga scala, colorate e abbacinanti scene di spiagge con varia umanità alle prese con il tempo libero. A Londra in una delle “italian gallery of Mayfair”

Con l’avvento della fotografia digitale e dell’iPhone, tutti possono diventare dei fotoreporter: questo per me è il modo più corretto di guardare la realtà oggi”. Ovvero con un approccio voyeuristico: così Massimo Vitali (Como, 1944) parlava in una recente intervista del suo lavoro fotografico: lavoro ora visibile nella sua prima personale nel Regno Unito da oltre 5 anni, presentata a Londra da una delle “italian gallery of Mayfair”, la Ronchini.
In mostra le ormai classiche panoramiche su larga scala, colorate e abbacinanti scene di spiagge con varia umanità alle prese con il tempo libero. “La spiaggia è un luogo simbolico dove si mescolano il meglio e il peggio dell’uomo, il banale e il sofisticato”, ha chiarito recentemente il fotografo. “Ogni volta che qualcuno mi chiede ‘Dov’è questo posto?’, sento che c’è qualcosa di sbagliato nelle mie foto”. Ancora pochi giorni per vedere tutto dal vivo nella mostra, che chiude il 18 giugno: per chi non avrà modo, c’è la nostra fotogallery…

– Massimo Mattioli

http://www.ronchinigallery.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più