E Ikea apre il suo museo. La città di Älmhult ospiterà una collezione di 20.000 pezzi nella sede del primo negozio

Ikea, colosso dell'arredo low cost, apre il suo museo in Svezia. Oltre 20.000 pezzi nella città che ha visto nascere il primo negozio del brand, un'esposizione permanente per il marchio che ha rivoluzionato la storia dei mobili degli ultimi 20 anni

È una grossa campagna ad arte quella che Ikea sta lanciando negli ultimi mesi. Il colosso dei mobili low cost – ma di design – ha individuato il proprio target in un identikit giovane, dinamico, single o alle prime prove coniugali, sempre in movimento (o in fase di trasloco) e tutto sommato amante delle cose belle. Di conseguenza, molte sono state le iniziative che dimostrano l’interesse del brand svedese per la creatività, l’arte e naturalmente il design, core business dell’azienda.

Museo Ikea

Museo Ikea

UN BRAND CREATIVO ED ECOSOSTENIBILE
In occasione del Salone del Mobile di Milano è stata lanciata Viktig la nuova collezione firmata dall’artista Ingegerd Råman, una delle più famose ceramiste e designer scandinave. Nel mese di giugno, invece, Ikea ha annunciato la prima edizione di Ikea Loves Earth, la street art performance collettiva a distanza che fa bene al pianeta”, grazie all’utilizzo di vernici speciali che “mangiano” l’inquinamento.

Museo Ikea

Museo Ikea

IL MUSEO
Ora Ikea sta per aprire in Svezia, alla fine di giugno, il primo museo dedicato alla storia del marchio e dei suoi mobili. Disegnato in collaborazione con Wilkinson Eyre Architects e Ulas Arkitekter presenterà una mostra permanente di circa 20.000 pezzi dall’archivio della compagnia.
La sede? La città svedese di Älmhult, che ospiterà sia una collezione stabile che delle mostre temporanee e inoltre ristoranti, shop, area didattica e facilities (rigorosamente con mobili del brand).
Il luogo ha un che di iconico perché è la location del primo store Ikea aperto nel 1958 e chiuso nel 2012, quando un secondo è stato aperto nella stessa città. Oggi invece ospiterà uno spazio culturale in cui ripercorrere la storia di un’azienda, ma anche di una generazione che ha ottimizzato lo spazio con i mobili più ad incastro del mondo. Qui tutte le immagini.

Santa Nastro

www.ikea.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più