Le farfalle di Damien Hirst: la Gran Bretagna resti nell’UE

L'artista inglese bandiera degli YBA prende posizione contro la Brexit con 3 maquette sul suo profilo Instagram. Con la scritta IN realizzata con collage di farfalle

Come sempre, a distinguersi per classe ed eleganza è stata lei, la Regina Elisabetta II: la quale, volendo mantenere il dovuto distacco da questioni di governo, ma tenendo al tempo stesso a che la sua personale posizione fosse nota, si è limitata – in una cena – a chiedere: “Qualcuno mi sa dare tre ragioni valide per cui dovremmo restare?”. Già, oggi è il grande giorno: la Gran Bretagna con un referendum deciderà se rimanere nell’Unione Europea o uscire. L’ormai stranota Brexit. Nelle scorse settimane si sono moltiplicate le prese di posizione, di molte vi abbiamo già dato conto, nell’ambito artistico quasi esclusivamente a favore della permanenza nell’UE.

BRITAIN TO STAY IN THE EU
Se dunque molti artisti – da Wolfgang Tillmans a Tracey Emin, ad Anish Kapoor – ci hanno messo la faccia, ora ne arriva uno che ci mette… le farfalle. È quasi inutile dirvi che si tratta di Damien Hirst: che ha voluto far conoscere la sua opzione pro-remain affidandosi a 3 maquette pubblicate sul suo account Instagram. Icastico, e decisamente diretto il messaggio: con le lettere “IN” costruite con dei collages di ali di farfalle che sono una delle cifre stilistiche del grande artista britannico. Accompagnate – le vedete nella fotogallery – da una didascalia che non lascia troppi dubbi: “Damien supports the campaign for Britain to stay in the EU and has created a design for @weareeuropeuk #infor #votein”…

Massimo Mattioli

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più