Christo e The Floating Piers raccontati da Germano Celant. Videointervista al curatore dell’opera sul Lago d’Iseo

Brani della conferenza-show dell'euforico artista. E una galleria fotografica con diversi punti di vista dell'opera installata sulle acque del lago lombardo

Ieri ve l’abbiamo raccontata affidandoci a un video, una soggettiva che vi ha portati direttamente sopra le passerelle galleggianti che, per 16 giorni, consentiranno ai visitatori di camminare per 3 chilometri sulle acque del Lago d’Iseo.

Oggi ci affidiamo alle voci dei protagonisti: con un brano della conferenza con cui Christo ha presentato alla stampa internazionale The Floating Piers, un vero show durante il quale non ha neanche cercato di dissimulare l’euforia per il colossale progetto che si è finalmente realizzato, dopo decenni di tentativi e rifiuti ricevuti in mezzo mondo. E poi con l’intervista video al curatore Germano Celant, che contestualizza l’intervento nell’ottica del suo rapporto speciale che l’artista, sottolineando fra l’altro il miracolo di aver concretizzato un intervento così impegnativo in soli 23 mesi, quando normalmente avrebbe richiesto lustri, o decenni.

A far da sfondo ai contributi video, una ricchissima galleria fotografica con i diversi punti di vista di un’opera che – ci ripetiamo – consigliamo a tutti di vivere in prima persona…

– Massimo Mattioli

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più