Semiose Gallery dedica a Parigi la prima personale a William S. Burroughs. Mentre al Pompidou si celebra la Beat Generation

Parigi riscopre la Beat Generation: alla Semiose Gallery un'ampia retrospettiva celebra Burroughs artista, mentre il Centre Pompidou ripercorre la storia di un'epoca che cambiato l'orizzonte culturale degli anni Cinquanta e Sessanta

Dopo la mostra dedicata ai Rolling Stones, l’asta post mortem di stampe di Cassius Clay e l’annuncio di una mostra dedicata a Kurt Cobain, ora tocca a uno dei simboli della beat generation, William S. Burroughs, fare l’artista. A proporne il lavoro, Semiose Gallery che presenta la prima mostra a Parigi dedicata allo scrittore, con opere rare e disegni.
Il lavoro di Burroughs può essere situato nel punto di incrocio tra le avanguardie storiche, con le quali negli anni ’50 ha intrattenuto proprio a Parigi – e in particolare con Marcel Duchamp – stretti rapporti, e i pensieri esoterici ereditati da Castaneda.
Tra le maggiori figure della letteratura del XX secolo, Burroughs, la cui mostra durerà fino al 23 luglio nella capitale francese, ha dedicato alla pittura gli ultimi quindici anni della sua vita, esponendo grazie a Brion Gysin, scrittore, poeta e pittore inglese della beat generation, con il quale ha condiviso un intenso periodo di lavoro utilizzando il medium dei collages, dal 1963 in poi. Ma è stato a partire dal 1982 in poi che l’artista, nel corso del suo ritiro a Lawrence, nel Kansas, ha cominciato i suoi esperimenti artistici, ricoprendo un grande orizzonte di tecniche.

William S. Burroughs, Wichita, 1992, (Courtesy The Estate of William S. Burroughs et galerie Semiose, Paris)

William S. Burroughs, Wichita, 1992, (Courtesy The Estate of William S. Burroughs et galerie Semiose, Paris)

L’ESTATE DELLA BEAT GENERATION A PARIGI
Impressionato dai risultati del suo primo Shotgun Painting, Burroughs inaugurò una stagione di grande sperimentazione lavorando con collage, stencil, disegno, pittura a spray, colori fluo, applicando la vernice impiegando pistoni o funghi come pennelli o usando supporti inusuali come cartellette di cartone o porte. È stato alla fine della sua vita che il LACMA di Los Angels, ha deciso, nel 1996, di dedicargli una mostra. Altre esposizioni sono state in Germania, allo ZKM di Karlsruhe, nel 2012, e a Londra, nel 2014 presso The Photographer’s Gallery. Il riconoscimento francese arriva a quasi vent’anni dalla morte e a 102 dalla nascita.
Intanto, al Centre Pompidou una copiosa mostra sulla Beat Generation dà, a chiunque voglia saperne di più, l’opportunità di condurre un percorso storico nei tempi che fecero da sfondo alla vita dell’artista scrittore.

Santa Nastro

www.semiose.com
www.centrepompidou.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più