Sky Arte Updates: occhi puntati sulle eroine della moda. Da Twiggy a Milla Jovovich, una serata in compagnia delle regine della passerella

Icone di stile e muse del fashion, le protagoniste di Pop Models, lo speciale in onda lunedì 9 maggio su Sky Arte HD, testimonieranno l’evoluzione della moda nel corso degli ultimi decenni, accompagnando il pubblico in un viaggio dai forti rivolti sociali. La gloriosa Swinging London degli Anni Sessanta farà da cornice a Twiggy – […]

Icone di stile e muse del fashion, le protagoniste di Pop Models, lo speciale in onda lunedì 9 maggio su Sky Arte HD, testimonieranno l’evoluzione della moda nel corso degli ultimi decenni, accompagnando il pubblico in un viaggio dai forti rivolti sociali. La gloriosa Swinging London degli Anni Sessanta farà da cornice a Twiggy – The Face of the 60s, il documentario incentrato sulla rivoluzione compiuta da una sedicenne originaria dei sobborghi di Londra, divenuta in breve tempo un modello di riferimento per folte schiere di adolescenti. Fu proprio Twiggy – all’anagrafe Lesley Hornby, soprannominata “stecchino” per il suo fisico esile – a far conoscere al mondo intero la minigonna, rompendo gli schemi di un’estetica moralizzata e promuovendo il desiderio di emancipazione.

LA LUNGA STORIA DELLA MODA
Un rapido salto negli Anni Novanta introdurrà Eva Herzigova e Milla Jovovich secondo Peter Lindbergh, la pellicola che illustra il rapporto tra le due muse dello stile e il geniale artista dello scatto, sullo sfondo del fashion system di allora. Le due modelle provenienti dall’Est segnarono un’epoca grazie al loro rifiuto dello stereotipo glamour hollywoodiano e alla loro forza – d’animo ed estetica. Peter Lindbergh fu uno dei primi fotografi a notare il potenziale dirompente delle due top model, riuscendo a immortalarlo nei suoi famosi ritratti. Chiuderà l’approfondimento il documentario Pop models, scritto e diretto da Olivier Nicklaus. Dalle anonime indossatrici degli Anni Quaranta alle super-top model dell’era moderna, il film mostra i cambiamenti dello status sociale delle modelle nell’arco di cinquant’anni e quanto le icone della moda abbiano influito nello sviluppo della cultura pop. I grandi nomi del settore – tra cui Carla Bruni, Marisa Berenson e Inès de la Fressange – metteranno in luce il fortissimo legame tra l’estetica delle modelle e la rappresentazione dei cambiamenti sociali, a partire dall’emancipazione femminile.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più