Sky Arte Updates: alle origini della Land Art, con il film dedicato agli artisti “piantagrane” degli Anni Sessanta e Settanta. Il ritratto di un gruppo di talenti che ha messo alla berlina le convenzioni.

Spiazzante e d’impatto, la Land Art ha animato la scena creativa degli Anni Sessanta e Settanta, facendo emergere il talento rivoluzionario di alcuni artisti poi diventati leggendari. Troublemakers – The Story of Land Art, il film in onda venerdì 13 maggio su Sky Arte HD, offre un incontro ravvicinato con i “piantagrane” dell’arte, le cui […]

Spiazzante e d’impatto, la Land Art ha animato la scena creativa degli Anni Sessanta e Settanta, facendo emergere il talento rivoluzionario di alcuni artisti poi diventati leggendari. Troublemakers – The Story of Land Art, il film in onda venerdì 13 maggio su Sky Arte HD, offre un incontro ravvicinato con i “piantagrane” dell’arte, le cui opere hanno infranto qualsiasi convenzione espositiva. Diretta da James Crump, la pellicola narra le vicende del gruppo di artisti newyorkesi che scelse di superare i limiti della pittura e della scultura, dedicandosi alla realizzazione di imponenti installazioni ambientali nel deserto degli Stati Uniti sud-occidentali. Iconoclasti e innovatori, i land artist – tra cui Michael Heizer, Walter De Maria, Robert Smithson e Nancy Holt – seppero contrapporsi all’establishment della loro epoca per dar vita a un’arte davvero autonoma, fatta di architettura, paesaggio, scultura, tecnologia, fotografia e archeologia. Grazie a una serie di preziosi materiali d’archivio, interviste e spezzoni di riprese effettuate in quegli anni nelle aree della California, del Nevada, del New Mexico e dello Utah, il lungometraggio mette in luce tutta la complessa poetica alla base della Land Art. In un periodo storico dominato dall’incertezza politica e sociale, sullo sfondo della Guerra Fredda e del conflitto in Vietnam, i land artist misero in discussione le logiche dell’arte istituzionale, focalizzando lo sguardo sul rapporto tra l’artista e la natura, oltre i presupposti del consumismo e del mercato.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più